Russell è una cittadina che ha il fascino delle cose antiche. Io me ne sono innamorata guardandola da lontano, prima ancora di attraccare con il traghetto passeggeri.
Sapevi che la zona di Russell è stata la prima capitale della Nuova Zelanda?
Lo è stata tra il 1840 e 1841. Io non lo sapevo. Come non sapevo che per anni è stato considerato un luogo di perdizione a causa di marinai che una volta a terra cercavano la compensazione alle rinunce in mare.
L’antico nome di questa piccola cittadina era Kororareka, nella lingua maori, dolce pinguino. La leggenda narra che un capo maori, colpito in battaglia, chiedesse del brodo di pinguino per alleviare i dolori della ferita. Una volta sorseggiato disse: Ka rema te korora (kokora, il pinguino e rema, dolce)… tradotto: che buono (dolce) il brodo di pinguino! Questo fu il nome della città fino al 1844 quando il governatore di allora, Hobson, lo cambiò in Russell.
Il grande esploratore James Cook arrivò nella Bay of Islands nel 1769 con il suo veliero Endevour. Un modello in scala di questa grande nave tutta di legno è conservato presso il Russell Museum. Dopo Cook cominciarono ad arrivare molti altri esploratori, così come marinai a caccia di balene … con la scusa delle provviste trasformarono questo posto in “the Hell Hole of the Pacific”.
Oggi vivono circa 1000 persone a Russell, tutte coinvolte nella pesca, nel turismo, nella coltivazione delle ostriche. E’ un luogo calmo e silenzioso, ideale se ci si vuole rilassare per qualche giorno oppure per una piacevole visita di una giornata.
Come arrivare a Russell da Auckland:
Russell è una delle città della Bay of Islands e si trova al nord della Nuova Zelanda. E’ una città sul mare raggiungibile via terra fino a Pahia o Opua e poi via mare con il traghetto.
In auto: sono circa 3 ore e mezza da Auckland. Si deve prendere la SH1 per Whangarei – Kawakawa poi Opua. Poi da Opua si mette la macchina sul traghetto che viaggia dalle 6.40 del mattino alle 22.00. Lo stesso tragitto si può fare con il bus. Si deve scendere a Pahia e prendere il traghetto passeggeri.
Con l’aereo: l’aeroporto più vicino è a Kerikeri a circa 30 minuti di macchina da Pahia dove si deve prendere il traghetto.
Il traghetto parte da Pahia (solo per passeggeri a piedi) o da Opua (se con macchina al seguito). I biglietti si possono fare al Centro Informazioni (I-site) di Pahia oppure direttamente a bordo, sono 12 dollari a persona, i bambini viaggiano gratis.
Una volta arrivati a Russell. Cosa fare?
Ti troverai su un tranquillo lungomare, la Long Beach. Qualche barca a vela attraccata, tanti gabbiani svolazzanti e casette piccole che donano alla scena un’atmosfera di altri tempi, elegante, antica, famigliare. Merita fermarsi un momento lì e ascoltare il vento come le onde che raggiungono la riva. Solo dopo cominciare la passeggiata.
Ecco la lista di cosa fare in un giorno a Russell.
– Russell Museum è un interessante viaggio nella storia della città ma non solo. Al suo interno, oltre a vari artefatti e dipinti di capi maori, troverai la copia in scala 1/5 della Endevour, la nave con cui il grande esploratore James Cook attraversò l’Oceano Pacifico.
Aperto sempre. da feb a dic. 10.00-16.00 gen 10.00-17
– Pompallier Museum. Con una visita guidata di un’ora scoprirai moltissimi aneddoti di Russell e avrai la possibilità di vedere un’antica macchina a stampa del 1842. Con questa macchina, che oggi ancora lavora per mostrare ai turisti il suo funzionamento, furono stampate a mano oltre 40.000 mila copie della Bibbia in lingua maori. E’ curioso, ma forse non troppo difficile da capire, che proprio in questa cittadina, diventata insana e perversa, i missionari francesi cattolici cominciarono a tradurre, stampare e rilegare bellissimi libri con la traduzione in maori di testi sacri. In più, il loro compito non è stato facile. I missionari infatti si trovarono a dover mediare e conciliare i rapporti non sempre pacifici tra europei e le diverse tribù maori nel dopo trattato di Waitangi.
Il posto dove sorge il museo è suggestivo. Ci si accede da un giardino che affaccia sul mare. La visita guidata comprende anche la spiegazione e descrizione dei giardini.
Aperto sempre. 1 nov – 30 apr 10.00-17.00 + 1 mag – 31 ott 10.00 -16.00
– Christ Church è la più antica chiesa neozelandese (anglicana) dove sulle mura esterne sono ancora visibili i proiettili della guerra del 1845. Nel giardino antistante c’è un antico cimitero.
– Il tour di Russell in autobus. Vuoi conoscere storie e aneddoti di Russell e dintorni? La Russell Mini Tours organizza dei giri in pullman della durata di un’ora. https://www.russellminitours.com
Per gli amanti del turismo enogastronomico: Russell è anche luogo di vitigni e ci sono un paio di Winery che offrono anche Accomodation: la Omata Estate Vineyard (https://omata.co.nz) dove è possibile fare degustazioni, oppure Paroa Bay Winery (https://www.paroabay.co.nz).
Per chi volesse fare un’esperienza davvero incredibile consiglio una giornata sulla Tucker Thompson Tall Ship, un antico veliero sul quale è possibile fare anche scuola vela. Guardate qualche foto sul loro sito https://tucker.co.nz.
Dove mangiare
Sul lungomare ci sono moltissimi ristoranti – tra questi anche il famoso e antico Duke of Marlborough Tavern, da vedere almeno da fuori.
L’atmosfera è incantevole, con buone probabilità ci saranno i gabbiani ad aspettare gli avanzi del tuo piatto. Non ti preoccupare, è normale. Segnalo anche la possibilità di trovare piatti gluten free.