Viaggiare in Nuova Zelanda con la celiachia è possibile. In questo post ti racconterò la mia esperienza gluten free in Nuova Zelanda.
Per me viaggiare è sempre un grande piacere. Il fatto di essere celiaca non mi scoraggia dal partire, anche se a volte può essere una vera sfida. Mi è capitato di trovarmi in posti lontani e sperduti dove la celiachia non è neanche conosciuta e il riso (spesso bianco) diventa il tuo migliore amico.
Come mi comporto?
Cerco informazioni sulla destinazione prima della partenza, ma non sempre riesco ad ottenere ciò che voglio. Piuttosto mi trovo a immaginare e prevedere ciò che troverò. Non tutti i paesi hanno l’equivalente della nostra Associazione Italiana Celiachia.
La Nuova Zelanda ce l’ha. Si chiama https://www.coeliac.org.nz
La loro presenza sul territorio è una garanzia dell’attenzione che il Paese offre al “problema celiachia” e all’alimentazione senza glutine. In questo sito ci sono tutte le informazioni utili per poter partire tranquilli. Ci sono anche altri due siti da consultare prima e durante il viaggio:
https://www.glutenfreeland.com –> un sito completo sull’alimentazione senza glutine, con recensioni di posti dove mangiare.
https://www.coeliac.org.nz/eating-gluten-free/where-to-buy-gf-food Qui sono segnalati tutti i ristoranti e supermercati per comprare alimenti senza glutine sicuri.
La Nuova Zelanda è informata e soprattutto preparata.
In quasi tutti i menù dei ristoranti (o bar) troverai specificati i piatti idonei per i celiaci (GF). Devo dire che mi sono sentita soddisfatta e profondamente grata quando ho potuto scegliere al bancone del bar un muffin di verdure senza glutine! In Italia al massimo puoi comprare le merendine pronte. Alcuni tour organizzati, che prevedono gite con pranzo al sacco, hanno l’opzione “pasto senza glutine”. Insomma in Nuova Zelanda la celiachia non è un problema e soprattutto c’è posto per noi. 🙂
Ci sono dolci di pasticceria gluten free, peraltro buonissimi!
Al supermercato troverai praticamente tutto. Mi sono trovata bene nei supermercati della catena Countdown. Qui ho trovato del pane in cassetta molto buono, soffice e per nulla colloso. Ho trovato delle ciambelle con i semi (in inglese chiamate bagels) buonissime. Negli scaffali troverai ampia scelta di torte, ma anche di preparati per fare i dolci. I supermercati hanno naturalmente anche pasta, salse e salsicce gluten free. I prezzi forse sono un po’ alti per alcuni di questi prodotti, ma non si discostano troppo dai prezzi dei nostri supermercati.
Questo è valido per tutte le città più grandi.
Se il tuo è un viaggio on the road per la Nuova Zelanda tuttavia, ti consiglio di crearti da subito un kit di sopravvivenza da portare sempre con te. Se è vero che in Nuova Zelanda trovi tutto ciò di cui hai bisogno, è anche vero che più andrai al nord o al sud, allontanandoti dai grandi centri, meno troverai nei piccoli negozietti locali. Puoi utilizzare questo sito https://www.glutenfreeland.com/Gluten-Free-Map.html per pianificare il tuo viaggio andando a vedere in quali città troverai prodotti da comprare.
Consigli per l’Isola del Nord – dove si incontrano l’Oceano Pacifico con il Mar di Tasmania: potrai fare una buona spesa in un grande supermercato a Pahia o Kerikeri prima di cominciare la salita verso Cape Reigna. Oppure a Kaitaia sul versante occidentale. Salendo su verso Cape Reigna troverai solo un primo piccolo supermercato a Te Kao oppure di poco più a nord a Waitiki. Personalmente non ho trovato nulla gluten free che potesse andare bene per me. Quindi le provviste in macchina sono più che consigliate.
Se invece pensi di dover portare cibo dall’Italia sappi che in Nuova Zelanda hanno regole ben precise. E’ bene informarsi prima su ciò che è concesso e ciò che è vietato importare in Nuova Zelanda. Hanno un protocollo piuttosto rigido e le multe sono molto salate. Sull’aereo ti verrà consegnato un modulo da compilare e mostrare prima del controllo passaporti. Ricordati di dichiarare tutto il cibo (anche quello preso sull’aereo) nel bagaglio. Se porti cibo in valigia e non lo dichiari (e decidono di controllarti la valigia, cosa che può capitare) la multa è di 400 dollari NZ (circa 260 euro) da pagare subito. Ci sono dei prodotti, come pasta o farina senza glutine, che puoi importare senza problemi. L’ufficiale ti farà delle domande sul tipo di cibo che stai importando e può chiederti di aprire il bagaglio per controllare i pacchetti. Può essere utile – io lo avevo fatto – contattare l’ufficio della quarantena a questo indirizzo di posta elettronica Quarantine_Enquiry@mpi.govt.nz . Sono abbastanza veloci nel rispondere e soprattutto ti dicono chiaramente cosa si può e non può portare.
Spero queste informazioni ti siano state di aiuto per organizzare il tuo viaggio in Nuova Zelanda al meglio e senza pensieri. Fammi sapere come va e raccontami la tua esperienza!