Alle Tonga con la celiachia. Stai per organizzare un viaggio alle Tonga e ti domandi se mangerai riso in bianco per tutta la durata del tuo viaggio?
Sì. Questo è uno di quei paesi dove la celiachia non è (molto) conosciuta e per questo riconosciuta. Esagero con il dire che mangerai solo riso in bianco ma la scelta è fortemente limitata.
Le Tonga sono isole bellissime che meritano un viaggio a sé o una piccola estensione dalla Nuova Zelanda o dalle Fiji. Sono isole selvagge, poco turistiche e meno sviluppate rispetto alla Polinesia Francese. Ci sono alcuni Resorts, alberghi B&B e pochi ristoranti per lo più cinesi.
La cucina tongana prevede sì maiale (i maiali sono ovunque nei giardini e nelle strade), pollo, costolette di agnello e pesce, tutti accompagnati da vari tipi di amidi come patate dolci, yams, taro, kumara e tapioca. Tra il pesce c’è abbondanza di polpo, aragoste e mahi mahi. Il problema è la contaminazione, che non puoi prevedere né evitare.
A volte puoi trovare come street food banchetti di pollo all’uscita del mercato… ma è pieno di salsa quindi non completamente esente da glutine. Le Tonga non sono celiachia friendly.
Quindi come comportarsi?
Se le Tonga sono la tua prossima meta ecco alcuni consigli pratici per vivere il tuo viaggio con la celiachia al meglio limitando le preoccupazioni.
- Se il tuo viaggio prevede il soggiorno nei Resorts – ti consiglio di scrivere con largo anticipo alla struttura spiegando il problema e cercando di avere garanzie per quanto riguarda almeno la colazione. La colazione è quella all’inglese, con uova bacon fagioli e pane. Alle Tonga qualsiasi famiglia possiede galline in casa, quindi le uova sono davvero facili da trovare. Ci sono molti piatti a base di uovo, mentre non troverai cereali senza glutine, tanto meno biscotti.
- Se il tuo viaggio è itinerante, ti capiterà di volerti fermare a mangiare nei ristoranti. Sii pronto a “rischiare”. Dopo aver spiegato nella maniera più semplice, la tua impossibilità a mangiare il pane, facilmente te lo ritroverai nel piatto insieme a salse colorate. I ristoranti poi non sono tanti e non hai modo di evitare o controllare la contaminazione. Cose semplici come pollo alla griglia e insalata, pesce crudo o marinato, riso bianco con pesce alla griglia possono essere alcune delle opzioni (naturalmente) gluten free. Di seguito ti segnalo gli unici ristoranti dove è possibile mangiare e stare (diciamo) tranquilli.
- NUKU’ALOFA – TONGATAPU: Friends Cafè. Hanno una buona scelta per colazione, pranzo e cena. Di Gluten Free ci sono le uova cucinate in vari modi e il pesce crudo. Ci sono altri ristoranti in città, ma non avendoli provati non posso dare indicazioni.
- PANGAI – HAPAAI: Mariners’ Cafe. Non hanno molta scelta e il menù è sempre lo stesso ma è l’unico ristorante di Pangai. Di solito c’è pesce o pollo alla griglia. Di buono c’è che la proprietaria polacca, Magda, fa un buon pesto con basilico che cresce proprio lì accanto al ristorante. Lo fa espresso e volendo si può chiedere riso e pesto. Per i non celiaci: ha pasta fresca fatta in casa con la macchinetta.
- NEIAFU – VAVA’U: Bellavista Cafè. E’ il migliore ristorante di Neiafu e non solo perché è italiano. Il proprietario è italiano, i cuochi tongani. Hanno una vasta scelta. Di Gluten Free ci sono alcuni piatti di pesce cotto e crudo, aragoste. Per i non celiaci: ci sono le pizze cotte al forno.
- Il modo migliore per evitare contaminazione e andare sul sicuro è fare da solo la spesa al supermercato. Ecco, alle Tonga non ci sono i nostri supermercati, ci sono piccoli store con poche cose che vengono dalla Nuova Zelanda, Australia ma soprattutto Cina (gli store sono tutti rigorosamente cinesi). Qui non troverai carne se non congelata. Per lo più troverai cose secche o a lunga conservazione come riso, latte, biscotti (con glutine), caramelle, salse di tutti i tipi. Essendo tutti prodotti di importazione i prezzi non sono bassi.
- Di buono c’è che alle Tonga hanno uova e verdura in quantità. Se hai una cucina e puoi fare da solo potrai rinunciare alla carne (solo congelata), ma compensare con verdure e legumi.
Quindi cosa si trova nello store?
Riso, uova. Patate, cipolle, aglio. Acqua, Coca Cola, Fanta o succhi di frutta. Mais per fare i pop corn (eh già un pò di soddisfazione).
Cosa si trova al mercato?
Si può trovare di tutto. Magari non tutto insieme nello stesso giorno. Dalle banane al cocomero, ananas e mele, dalle zucchine ai fagiolini, melanzane, zucca, pomodori, indivia riccia e broccoli.
Buon viaggio!
Fammi sapere come è andato il viaggio e raccontami la tua esperienza gluten free. Puoi inserire commenti qui sotto o scrivermi alla pagina Contatti.