Papeete è la capitale della Polinesia Francese e si trova sull’isola di Tahiti. Il primo incontro con la Polinesia quindi avverrà con buone probabilità in questa città. Io ho adorato Papeete e ormai, dopo esserci stata più volte, la considero molto “casa”.
Passarci è d’obbligo e dedicarle almeno una giornata è il minimo che si possa fare. Quindi che tu voglia fermarti una notte all’andata o che tu voglia prenderti uno/due giorni di shopping prima di ripartire ecco dei consigli su dove dormire.
Papeete offre varie tipologie di hotel a seconda del budget ma direi anche delle singole esigenze.
Io posso raccontarti la mia esperienza per questi posti:
Dormire a Papeete in centro città
Hotel Tiare –
E’ il mio preferito e spero sempre ci siano delle buone offerte. L’ho amato. E’ un piccolo albergo tipicamente polinesiano, con le stoffe e tende colorate con mille tiare, il fiore tipico del luogo. Ci sono tornata più volte e lo consiglierei sempre. Per me è la scelta numero 1.
- Posizione: si trova al centro ed è di fronte al nuovo porto. (La prima volta che sono andata era ancora in costruzione, ora che è aperto è bellissimo). Dalle finestre lato porto vedi le barche a vela e in lontananza il porto.Tutto il camminamento è illuminato e di sera non ho incontrato particolari difficoltà a muovermi anche da sola con bambino. In più, con pochi minuti di passeggiata sei al Mercato di Papeete.
- Personale: l’accoglienza polinesiana è impeccabile. La prima volta ero sola con mio figlio di 10 mesi e mi hanno lasciato la camera a disposizione fino alla sera tardi, senza quindi costi aggiuntivi per il late check out.
- Camere: le camere sono accoglienti e soprattutto pulite, arredate con colori vivaci. C’è il frigo bar e la colazione si paga a parte. Lì intorno è pieno di bar e ristoranti (quelli sul lungomare però un po’ cari), ma il mercato è vicino e lì ci sono posti dove poter fare colazione seduti.
Hotel Sarah Nui –
Ho provato questo hotel perché avevo trovato una buona offerta su internet. Personalmente mi sono trovata bene, in più hanno il servizio navetta (a pagamento) da e per l’aeroporto.
- Posizione: per arrivarci bisogna superare il centro e camminare circa 15 minuti. Non è distante!
- Personale: gentilissimo e disponibile.
- Camere: molto spaziose, comode, pulite. L’arredo è moderno e ricorda molto quello di tanti alberghi. Anche qui la colazione si paga a parte.
Dormire a Papeete vicino all’aeroporto
A me è capitato di arrivare a Papeete e dover ripartire la mattina seguente per raggiungere le Tuamotu. Se questo dovesse essere il vostro caso, vi consiglio di rimanere nei pressi dell’aeroporto e godervi il riposo post viaggio intercontinentale (sì, il viaggio è lungo e all’arrivo avrete tanta voglia di dormire). La Pension Damyr può essere la soluzione giusta. E’ un posto economico ma senza pretese di albergo, del resto è una casa privata e non è un hotel.
Pension Damyr –
- Posizione: si trova proprio a 5′ dall’aeroporto. Il padrone di casa ti verrà a prendere in aeroporto e ti riaccompagnerà senza costi aggiuntivi.
- I padroni di casa: sono gentili e garantiscono privacy. Loro vivono nella loro casa e nello stesso giardino ci sono due bungalow per gli ospiti.
- Le camere: il mio bungalow era un ambiente unico con cucina, camera da letto e bagno in camera (tipo saloon). La colazione è inclusa con frutta locale (buonissima) e viene offerta in giardino.
Altre soluzioni per dormire a Papeete
Per chi avesse intenzione di trascorrere invece qualche giorno a Papeete, lontano dalla città e sulla strada per esplorare l’isola di Tahiti, può cercare su internet la migliore soluzione. Ci sono diverse guest house e b&b a Punauunia.
Io avevo trovato un bungalow davanti alla spiaggia molto carino. Lo avevo trovato tramite Airbnb.
casa privata – Punaauia