Scusa sapresti indicarmi un posto dove dormire a Roma?
Quante volte mi è arrivata questa domanda a bruciapelo… e così, mi ci sono messa davvero. Sono andata alla ricerca di alternative per dormire a Roma secondo esigenze e budget diversi.
Alcuni posti li ho testati personalmente, già, perché pur essendo romana sono stata nomade nella mia città per 3 anni, sempre alla ricerca di una casa… tra affitti improbabili e soggiorni brevi in b&b (tramite Airbnb). Un periodo che non definirei rilassante, ma che mi ha dato la velocità organizzativa nel fare traslochi 🙂 ma soprattutto l’opportunità di conoscere meglio zone e criticità.
Roma è una città bellissima e, nonostante viverla sia a volte una impresa ardua (per non dire impossibile), visitarla come turista può regalare emozioni profonde. Ecco perché la scelta della sistemazione, che si tratti di un appartamento, casa-vacanze, hotel, è fondamentale!
La calma, la possibilità di muoversi a piedi, la bellezza che ti circonda sono aspetti che incidono su una esperienza (indimenticabile) di viaggio.
Il criterio primario quindi per la scelta di una casa, hotel o Bed&Breakfast è (secondo me) la posizione.
Mi è capitato spesso di avere persone dall’estero che per spendere poco sono finiti quasi in periferia con tempi lunghissimi di spostamenti. Non è vero che bisogna allontanarsi dal centro per spendere poco e questo articolo vuole proprio rispondere alla domanda “dove vado a Roma se voglio spendere poco, il giusto o tanto perché voglio un weekend romantico di lusso?”.
Ho cercato di seguire gli stessi criteri che utilizzo quando sono io in viaggio per il mondo. Una volta stabilito il “cosa fare”, cerco il “dove dormire” in modo da avvicinarmi quanto più possibile alla meta ed essere comoda e rilassata negli spostamenti.
Nella Guida Completa di Roma a cui sto lavorando troverai anche consigli e itinerari. 🙂
Dove dormire a Roma: i quartieri migliori (secondo me)
Secondo me sono 3 le zone interessanti: Borgo Pio nei pressi di S. Pietro; Centro storico, tra Piazza Navona e Pantheon oppure Piazza di Spagna; Monti vicino Stazione Termini.
– Borgo Pio
Inutile dire che è la mia zona preferita. Borgo Pio è la strada pedonale che collega la Via di Porta Castello vicino Castel Sant’Angelo con l’ingresso al Vaticano. Vicinissima a San Pietro e Via della Conciliazione, è il luogo ideale per girare a piedi la città. Caratteristica per i numerosi ristoranti con i tavolini all’aperto che la rendono animata di giorno, ma silenziosa di notte, ricorda per la sua atmosfera un antico Borgo di provincia.
Come ci si arriva:
Se si arriva a Roma con il treno, c’è l’autobus da stazione Termini (il 40 express che in 20 minuti arriva al capolinea proprio all’inizio di Borgo Pio), oppure c’è la metropolitana, linea A, che da Termini arriva alla fermata Ottaviano e da lì sono 10/15 minuti a piedi. Dall’aeroporto di Fiumicino (o Ciampino) invece c’è il Sitbusshuttle che ha la fermata Crescenzio/Vaticano, 5 minuti a piedi da Borgo Pio.
Itinerari da qui:
Il Vaticano, dalla visita della Basilica ai Musei Vaticani. Castel Sant’Angelo e dall’altra parte del ponte si raggiunge a piedi Piazza Navona, il Pantheon, Via del Corso, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo.
– Centro Storico
Se fossi una turista a Roma cercherei di vivere il centro il più possibile. Considerando che dal Centro tutto sarà raggiungibile a piedi non mi lascerei sfuggire l’opportunità di dormire tra Piazza di spagna, via del Babuino e l’insuperabile Via Margutta. Oppure Piazza Navona.
Come ci si arriva:
Dalla Stazione Termini c’è la Metro A con fermata Spagna. Nel caso di Piazza Navona invece c’è l’autobus 40 Express che dalla Stazione Termini scende verso Largo Argentina-Corso Vittorio Emanuele II.
Itinerari da qui:
Piazza di Spagna, Via Condotti, Fontana di Trevi, Piazza Venezia, Fori Imperiali, Colosseo Piazza del Popolo, Pincio, Villa Borghese, Piazza Navona, Pantheon. Dall’altra parte del Tevere: Castel Sant’Angelo, il Vaticano, la Basilica di S. Pietro e i Musei Vaticani.
– Monti
Anni fa, quando sognavo di avere una vecchia soffitta piena di libri, era qui che la immaginavo. Monti è un quartiere antico che oggi ha mantenuto il fascino del passato. Le case hanno ancora soffitti a cassettoni e i pavimenti di legno. Molte non hanno ascensore (come Borgo Pio), ma l’atmosfera è piacevole. Ancora oggi ci sono numerosi studi di artisti e diversi bar e ristoranti etnici.
Come ci si arriva:
Dalla Stazione Termini c’è la Metro A con fermata Cavour. Tuttavia è facilmente raggiungibile anche a piedi.
Itinerari da qui:
Colosseo, Fori imperiali, Piazza Venezia. Via del Corso, Piazza del Popolo, Pincio, Villa Borghese. Piazza Navona, Pantheon, Piazza di Spagna, Via Condotti, Fontana di Trevi. Dall’altra parte del Tevere: il Vaticano, la Basilica di S. Pietro e i Musei Vaticani, Castel Sant’Angelo.
Dove dormire a Roma: per tipologia e budget
Quando sono in viaggio, i siti che maggiormente uso per prenotare una notte sono Airbnb, Booking o Tripadvisor. Anche per scrivere questa piccola guida su Roma ho seguito lo stesso criterio. Ho scelto questi siti perché sono quelli che uso personalmente e di cui mi fido.
Dormire a Roma in Bed&Breakfast/appartamenti
Per questa tipologia mi sono sempre trovata bene con Airbnb.
Selezionando questo link riceverai inoltre uno sconto di euro 23 per la prenotazione del tuo primo soggiorno (sconto valido per chi si iscrive la prima volta a Airbnb).
Questi alcuni suggerimenti a Borgo Pio:
Vatican Home in Rome – Suite Borgo. Appartamento grande con 3 camere da letto.
Vatican Home in Rome – Saint Peter’s View. Appartamento con 1 camera da letto.
Vatican Home in Rome – Suite Vatican. Appartamento con 2 camere da letto.
Una soluzione per famiglie numerose o gruppi di 7 persone è invece una casa da sogno che ho avuto modo di vedere e apprezzare. Una casa molto caratteristica su 3 piani, soffitti con travi a vista, arredata finemente e veramente piacevole. La trovi a questo link.
Non dimenticare di usare il mio link che ti permetterà di avere uno sconto di euro 23 sulla tua prima prenotazione!
Per dormire in hotel invece Roma offre un vastissimo numero di soluzioni a 3,4,5 stelle. Io ne ho selezionati per te solo alcuni, cercando di usare lo stesso criterio per zone.
Dormire a Roma in Hotel a 3 stelle
- Hotel Raffaello in Via Urbana (zona Monti)
Perché sceglierlo: comodo se si arriva in treno, molto vicino alla Stazione Termini e ci si arriva velocemente anche a piedi. Ottimo per andare ad esempio al Teatro dell’Opera.
Nelle vicinanze: Ci si può muovere sia a piedi che con la metro (fermata Cavour). L’attrazione più vicina è il Colosseo. Da lì si può raggiungere Piazza Venezia passando per via dei Fori Imperiali e proseguire il giro a piedi.
- Hotel Modigliani (Via Veneto)
Perché sceglierlo: anche questo hotel è comodo se si arriva in treno, in quanto molto vicino alla Stazione Termini (si raggiunge a piedi velocemente). La fermata metro più vicina è Barberini.
Nelle vicinanze: Senza dubbio la famosa Via Veneto, la via della Dolce Vita. Non distante da lì c’è la Cripta dei Cappuccini e il Teatro Sistina.
- Antica Dimora delle Cinque Lune. Via Zanardelli (Piazza Navona)
Perché sceglierlo: Si trova vicino a Piazza Navona in una zona strategica. Un piacevole punto di partenza per girare a piedi e vivere la città. Si raggiunge meglio con l’autobus rispetto alla metropolitana.
Nelle vicinanze: Da Piazza Navona, si arriva subito al Pantheon, Via del Corso, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Pincio. Dall’altra parte del ponte, invece da Piazza Navona a Castel Sant’Angelo verso S. Pietro.
Dormire a Roma in Hotel a 4 stelle
- Hotel Mozart Via dei Greci (traversa di Via del Corso)
Perché sceglierlo: La fermata della metro più vicina è Spagna. Da lì si prosegue a piedi nel cuore della città passando per via Condotti, via del Corso fino a Via dei Greci, sede tra l’altro del Conservatorio di S. Cecilia.
Nelle vicinanze: Piazza del Popolo, Pincio, Villa Borghese, Via del Corso è percorribile a piedi fino a Piazza Venezia. Si possono fare piccole deviazioni verso Fontana di Trevi e Piazza di Spagna da un lato, e Pantheon e Piazza Navona dall’altro. Via del Corso è una delle zone dello shopping romano.
- Hotel Conciliazione (zona Borgo Pio)
Perché sceglierlo: un piccolo hotel molto carino in una delle vie pedonali e caratteristiche di Roma. Si raggiunge facilmente con la metro, la fermata più vocina è Ottaviano, o con gli autobus, il n. 40 express che parte dalla stazione Termina ferma poco distante.
Nelle vicinanze: L’attrazione più vicina è S. Pietro e il Vaticano. Dall’altra parte c’è anche Castel Sant’Angelo e oltre il ponte si arriva a Piazza Navona, Pantheon … con scarpe comode Roma, certamente la zona del centro, si può tranquillamente girare a piedi.
Dormire a Roma in Hotel a 5 stelle
Qui parliamo di grandi hotel. Se vuoi fare proprio una pazzia ci sono hotel da favola. Evito di spiegarti perché sceglierlo 🙂 l’unica ragione per dormire in uno di questi magnifici hotel a 5 stelle è l’esperienza di vivere una esperienza non ordinaria, nel lusso, nella bellezza dell’antico e nella coccola della città eterna.
Io ne ho selezionati 3 … anche se ne potrei aggiungere molti altri!
A volte, mi è capitato varie volte, si possono trovare offerte last minute anche per questi hotel super lusso.
- Hotel Raphael, Largo Febo 2 (Piazza Navona)
Si presenta da solo. Un sogno alle spalle di Piazza Navona. Tutte le volte che ci passo mi fermo qualche secondo a guardarlo. L’hotel si presenta piccolo all’esterno, in una piazzetta deliziosa, con la caratteristica edera che si arrampica su per la facciata. Arrivarci non è difficile, un taxi potrà fermare proprio lì vicino. Uno scorcio attraente e caratteristico di Roma.
- Hotel de Russie, Via del Babuino (Piazza del Popolo)
Questo hotel è un nome storico tra gli hotel di lusso della Capitale. All’interno c’è un giardino segreto molto suggestivo immerso nel verde che ricorderò sempre per aver presentato il mio primo libro! 🙂 Vicinissimo a Piazza di Spagna si trova in una via tranquilla di negozi di lusso, made in Italy e gallerie di artisti.
- Grand Hotel Plaza (Via del Corso)
Spesso appare anche nei film. L’edificio è di fine Ottocento, e ha mantenuto sale prestigiose con opere d’arte e il Grande Salone delle Feste. I bagni hanno marmi di Carrara e il set di cortesia delle Sorelle Fontana. I prezzi quando si trovano delle buone offerte non sono altissimi considerando il valore dell’esperienza.
Spero davvero queste indicazioni ti siano utili per scegliere al meglio la tua sistemazione a Roma. Ci ho impiegato un po’ di tempo a scriverla perché volevo essere sicura dei consigli che davo 🙂 Se hai domande mandami un messaggio o scrivimi qui sotto, sarò contenta di aiutarti!
Buon divertimento nella Città Eterna 🙂