In Nuova Zelanda.
Siamo in viaggio da due mesi e ogni tanto ci penso. Cerco di rispondere alla domanda che mi viene spesso rivolta:
… Serve portare i bambini in viaggio quando sono piccoli?
A dire la verità a questa semplice domanda si associano una serie di altre piccole, ma severe, provocazioni.
… Tanto non ricordano nulla, a che serve portarli in viaggio? Siete degli egoisti, stremare i piccoli con intercontinentali senza fine quando ci si potrebbe accontentare di andare in macchina a un’ora da casa…
Il tema è ricorrente.
È utile viaggiare con i bambini?
Tanti possono essere i motivi per viaggiare con i bambini sin da piccolissimi e spesso l’egoismo è all’ultimo posto. Il fatto è che si pensa sempre ed esclusivamente a un solo tipo di viaggio, quello ludico, quando in realtà ce ne sono molti altri.
Io sono convinta sia utile far viaggiare i bambini e per questo motivo, quando si è presentata l’occasione di scegliere se partire per seguire il papà dall’altra parte del mondo oppure rinunciare, ho scelto la prima opzione senza esitare.
Son certa che le tante esperienze vissute da mio figlio fino a oggi abbiano contribuito, stiano contribuendo, allo sviluppo della sua persona. La conferma più importante però mi arriva da lui.
I bambini ricordano
Oggi mio figlio manifesta con serenità pensieri, emozioni e … ricordi.
Già, ricordi di quando non aveva ancora 3 anni.
Ora che siamo in Nuova Zelanda per la seconda volta i ricordi affiorano perché sono sollecitati dall’essere tornati negli stessi luoghi.
Mi sorprende quando mi chiede di mangiare qualcosa per ricordarne il sapore. Entrando in un negozio mi dice “noi ci siamo già stati qua!”.
È passato un anno e mezzo!
Ricorda luoghi, colori, odori, sapori e atmosfere. Ricorda situazioni, se era una giornata di pioggia o se lui era o meno sul passeggino. Ha conservato dei particolari che sorprendono persino me. Sa dirmi cosa ha mangiato un determinato giorno in un determinato posto.
Se ragiono su questo aspetto, mi rendo conto che i suoi ricordi sono strettamente legati alle emozioni che ha vissuto.
La Pixar ne ha fatto un capolavoro sul tema, InsideOut, un film davvero per tutti.
Educare alle emozioni
Cosa vuol dire educare alle emozioni?
Quindi il viaggio è un di più?
Educare alle emozioni vuol dire educare alla meraviglia.
