Una delle ipotesi da prendere in considerazione se si vuole organizzare un viaggio in Nuova Zelanda è il noleggio di una macchina. Guidare in Nuova Zelanda può essere molto diverso dal guidare nel nostro paese. Ci sono una serie di regole comuni ma ce ne sono altre specifiche cui attenersi scrupolosamente se non si vuole incorrere in spiacevoli multe. I neozelandesi sono molto precisi e attenti al rispetto delle regole quindi ecco l’elenco di ciò che è bene sapere prima di mettersi in viaggio.
Drive Safe! Fai attenzione quando guidi! è l’invito che ti capiterà spessissimo di trovare in giro. Fanno bene a ricordarlo perché per noi turisti, abituati a guidare la nostra macchina con guida a destra, non sarà immediato abituarsi.
Cosa serve per noleggiare una macchina in Nuova Zelanda?
La patente internazionale. L’età minima per richiedere il noleggio di un auto è 21 anni.
Quali sono le regole di sicurezza applicate?
- si guida a SINISTRA come nel Regno Unito.
- il limite di velocità nei centri abitati è 50km/h mentre fuori città è 100 km/h
- tutti (anche i passeggeri nei sedili posteriori) devono avere la cintura allacciata (multa 150 dollari nz) e i bambini devono avere il loro seggiolino.
- non si supera con la linea gialla continua.
- E’ assolutamente vietato bere prima di mettersi in macchina come parlare o scrivere con il cellulare (multa di 80 dollari + 20 punti tolti)
- le difficoltà di noi turisti che ci troviamo a guidare nella corsia di sinistra sono: il cambio (finirai con l’abbassare il finestrino di destra per cambiare marcia); mettere la freccia (anziché la freccia entrerà in funzione il tergicristallo), imboccare il giusto senso nelle rotonde e fermarsi ai cosiddetti One Way Bridges (chi deve dare la precedenza?), tenderai a stare al centro della strada e avrai qualche timore nei primi sorpassi. Devi essere concentrato.. è tutto al contrario, ma piano piano ci riuscirai.
- Guidare riposati. Mi hanno spiegato che molti degli incidenti si verificano per stanchezza (è il caso del turista che arriva con il volo intercontinentale e si mette subito in viaggio…) o per l’attraversamento di animali che tagliano la strada.
- Guidare con prudenza e controllare le condizioni atmosferiche. Le strade, eccezion fatta per le grandi città, non sono trafficate ma possono essere molto ventose, come può esserci pioggia violenta o ghiaccio sulla strada. Rallentare sempre in queste condizioni.
- Verificare e controllare il percorso prima della partenza. Il consiglio che viene dato è pianificare il viaggio, calcolando distanze e quindi cercando di prevedere il numero di ore previste. Devi sapere ad esempio dove potrai fare benzina o comprare qualcosa da mangiare … stai tranquillo, troverai sempre un posto dove fermarti per fare foto o sgranchirti le gambe 🙂
I neozelandesi sono corretti e non vedrai scorrettezze. Anche i lavori in strada sono coordinati e ordinati. Non ho mai avuto l’impressione dell’ingorgo, anzi rispettando le regole (poiché tutti le rispettano) filerà tutto liscio.
Ti consiglio di dare uno sguardo al loro sito. E’ fatto molto bene e ed è in inglese: https://www.drivesafe.org.nz
E mi raccomando, quando torni, ricordati di raccontarmi come è andata!