Quali sono i libri per bambini da portare in viaggio? Ce ne sono di specifici oppure basta che si tratti di un libro con le pagine di carta?
I libri accompagnano la vita dei bambini. Lì dove il discorso razionale si esaurisce, arriva il racconto con i suoi simboli. La letteratura per l’infanzia è un patrimonio di conoscenza enorme e un valido supporto educativo in ogni occasione. Scrivo da appassionata – anzi compulsiva – di libri.
In quella che di solito viene chiamata busy bag non dimentico mai di portare dei libri. Non album con gli stickers, non album da colorare, libri. La scelta naturalmente è soggettiva.
In questo post ho voluto segnalarti i miei preferiti, quelli che ho portato in viaggio, porterei e consiglierei. La scelta dipende naturalmente dall’età del bambino.
Cambiano le esigenze e il libro cartonato dei 2 anni evolve in storie più elaborate o, appunto, album con gli stickers. Certo è che i libri devono essere piccolini, facili da gestire su un aereo, in una sala di attesa, su un treno … ovunque.
Eccola la mia selezione super ristretta:
Libri per bambini da portare in viaggio: 2-3 anni
I libri che ho portato in viaggio dovevano entrare tutti nel BoostApak, lo zainetto seggiolino che uso proprio come bagaglio dei giochi o busy bag. Sono tutti libri piccoli. Per lo più cartonati, spesso quadrati.
Tutti in giro a Felicittà di Richard Scarry (Ed. Mondadori).
Questo è uno dei tanti perché in effetti tutti i libri di Scarry sono adatti. Sono dei classici. Li avevo anche io da bambina! I disegni sono molto carini, le storie sono divertenti e si imparano molte cose, dai nomi ai processi. Per me sono un must. Almeno uno ci deve essere!
Io vado! Ediz. illustrata (Babalibri)
è adorabile. Un bambino decide di andare a fare una passeggiata ma le persone che lo circondano e gli vogliono bene gli regalano tutte qualcosa da portare … perché potrebbe sempre servire! In realtà è una bellissima metafora sul desiderio di essere utili agli altri. Esserci per affermare “ti penso, ti voglio bene e mi curo di te”.
Libri per bambini da portare in viaggio: 4 anni
A 4 anni cominciano a seguire delle storie e a divertirsi con i suoni e il racconto. In questa fase confesso di prediligere la storia alla grandezza del libro e se è grande gli trovo lo spazio lo stesso.
Vuoi mettere la soddisfazione di sdraiarti con un gran bel libro tra le mani?
Aiuto, arriva il lupo! Ediz. illustrata (Babalibri)
divertente. per giocare tutti insieme e magari far divertire anche altri bambini. Lo porto dietro anche quando capita di andare a cena fuori. E’ sempre una garanzia di intrattenimento intelligente.
Zeb e la scorta di baci (Babalibri)
di una tenerezza infinita. Una piccola zebra deve allontanarsi da casa per un campo estivo con la sua classe. E’ dispiaciuto perché non avrà la buonanotte di mamma e papà. Così loro, vedendolo triste, gli raccolgono tanti baci in pezzetti di carta che chiudono in una scatolina. Zen parte e condivide i baci dei suoi genitori con i suoi amichetti e tutti si addormentano sereni.
A caccia dell’Orso. Ediz. illustrata (Mondadori)
lo adoro. Me lo sfoglio anche da sola! Forse un po’ ingombrante da portare in viaggio perché è un formato quadrato grande. Lo consiglio per viaggi lunghi dove può far comodo avere un libro di “compagnia”. E’ considerato un capolavoro della letteratura dell’infanzia. E’ una lettura coinvolgente che, attraverso la ripetizione dei suoni di un percorso (campi, fiume, fango … ) per cercare l’orso, si trasforma in un’avventura da vivere all’istante. Assolutamente consigliato.
Tre piccoli pirati. Ediz. illustrata (Mondadori)
è un libro molto carino sull’importanza dell’amicizia e sulla fantasia. I disegni sono in bianco e nero e diventano a colori quando raccontano il “gioco” dei bambini che pensano di essere dei pirati.
Quando avevo paura del buio (Babalibri)
tenero e ben fatto. Io ho avuto paura del buio fino a qualche anno fa! No scherzo. Dai 3 anni in poi i bimbi cominciano a manifestare la loro paura del buio e si bloccano … non vanno da una stanza all’altra. Possono aver paura a scendere dal letto … ecco in questo libro ho trovato la rappresentazione di questa paura. Il bambino legge e non si sente solo. Pian piano, crescendo, capirà che gli basterà un orsetto o qualcosa da abbracciare per potersi addormentare tranquillo.
Un leone in biblioteca
è un altro dei libri da tenere sempre in borsa. E’ un piccolo libro della Nord-Sud Edizioni con bellissime illustrazioni dai colori tenui. E’ un libro che attraverso l’infrazione delle regole insegna il rispetto delle regole. Un leone appassionato di libri si presenta un giorno in biblioteca e comincia a frequentarla come se nulla fosse. Fin quando un giorno … leggetelo, vale la pena 🙂
I libri per bambini da portare in viaggio
Sono tantissimi i libri per bambini con storie belle e illustrazioni delicate. Ho dovuto fare veramente una dura selezione per non esagerare. Una delle mie case editrici preferite è Babalibri, che nella collana Bababum ha raccolto le versioni tascabili di diverse edizioni. Mi sono innamorata dei loro libri dal primo momento. Sono tutti perfetti, per le storie, le illustrazioni, per la carta, persino per i formati scelti. I libri di Babalibri sono piccoli capolavori, oggetti fantastici, in più nella versione tascabile sono anche comodi da portare. Ma citerei anche altre case editrici come Fatatrac, Carthusia, Nord-Sud Edizioni.
Io ho trovato nei libri un buon approccio educativo.
E’ importante scegliere i libri giusti prima della partenza perché saranno i compagni (e il ricordo) di quei giorni. Formeranno il loro ricordo e gli faranno compagnia. Se il libro si rivelerà sbagliato, avremo portato del peso inutile, ma se saremo stati bravi, quel libro giusto sarà un valido alleato e potrà diventare un fedele compagno di viaggio.
Se pensiamo alla vita – come sempre – a un grande viaggio allora i libri accompagnano ogni giorno ogni momento della nostra vita. Per questo ci sono libri preziosi da conservare e consultare, libri per accompagnare la preparazione del viaggio, per il viaggio stesso e per il ritorno a casa.
Se invece sei alla ricerca di consigli su cosa portare in viaggio con i bambini vai alla sezione dedicata al viaggiare con i bambini.