Imprevisti in viaggio.
Ciò che spaventa di più, in ogni viaggio.
Eppure gli imprevisti possono capitare. Quando e quanto spesso capita di dover affrontare l’emergenza dell’ultimo secondo non importa. Ciò che trovo importante è l’attitudine all’autocontrollo misto al sorriso.
Bene e ora che faccio?
… Uno dei tanti imprevisti in viaggio.
Sono a Huahine, una delle isole della Società – Polinesia francese, in barca. Un bambino di 8 mesi da accudire e un fastidiosissimo male a un dente del giudizio.
Il mio dentista prima della partenza mi ha tranquillizzata: il dente non è da togliere!
Il dente però spinge sull’osso e mi procura fortissimi mal di testa alla minima folata di vento.
In barca non c’è mai vento sai? 🙂
Devo stare attentissima ma il dente è sempre lì a ricordarmi la sua amabile presenza. E’ davvero impossibile conviverci, anche perché la barca amplifica qualsiasi malessere. L’idea di trascorrere i successivi due mesi in quello stato mi aliena.
Come rovinarsi un viaggio in Polinesia.
Mi convinco a fare una telefonata a Tinau, un amico di Huahine.
Non entravo in una cabina telefonica da secoli!
Ciao Tinau, sono Marialetizia! Conosci mica un dentista qui sull’isola?
Ah sì, certo. Dietro al benzinaio … lo trovi.
Ma ha un nome?
Lo trovi. E’ facile. C’è scritto “centre medicale-dentaire”.
Anche se ci troviamo nella principale cittadina di Huahine, il centro non è grande (e nonostante questo impiego un po’ a trovarlo 🙂 forse non voglio trovarlo? 😉 )
Senti Tinau, ma è … bravo?
(lui ride). E’ l’unico che c’è.
Attacco. Essere l’unico dentista sull’isola sarà anche garanzia di bravura?
Dall’esterno il centre-medicale incute un po’ di timore. C’è tanta gente in attesa del proprio turno. Non è cosa – mi dico. Lo oltrepasso. Poi leggo un cartello che indica il dentista al piano di sopra.
Ah beh!
Salgo le scale e entro nell’anticamera. Una sala quadrata con mega poster delle Alpi. Trovo così buffo vedere le Alpi innevate qui, nel bel mezzo dell’oceano Pacifico. Rimango. Le montagne mi hanno sempre rasserenato.
Il dentista è francese. E’ arrivato in Polinesia con la sua barca dalla Francia tanti anni fa e da qui non si è più mosso. Oggi è l’unico dentista di Huahine, spesso riceve gente dalle isole vicine. Non può più andare via. Ama le montagne e come può torna in Europa per sciare. Mi sta simpatico!
Mi guarda il dente, fa una lastra.
Sarebbe meglio toglierlo. Se vuoi anche ora.
Ok, ci penso! – Lo saluto e scappo.
Percorro il lungomare avanti e indietro, con Gabriele nel marsupio e Giovanni.
Lo faccio … non lo faccio?
D’istinto entrambe le soluzioni mi sembrano surreali. Ti pare che debba togliere il dente del giudizio in Polinesia (dopo essere stata dal dentista a Roma prima di partire)? Valuto bene tutti i pro e i contro. Poi mi scappa un sorriso.
Lo faccio.
Togliere un dente a Huahine è l’ultima cosa che mi sarei aspettata durante un viaggio in Polinesia. Eppure l’ho fatto e si è rivelata la scelta giusta. Tolto un dente, pensiero in meno.
Imprevisti in viaggio. E’ possibile evitarli?
Per quanto l’organizzazione di un viaggio includa sempre l’analisi di eventuali imprevisti da evitare, non sempre riusciamo a evitarli. Le variabili possono essere infinite. L’importante è sapere che in viaggio potresti essere colto di sorpresa, ma in nessun caso dovrai lasciarti condizionare. Coltiva sempre il sorriso, nella consapevolezza che stai vivendo un viaggio, inteso come esperienza in tutte le sue forme. Vedrai che anche queste esperienze andranno a sommarsi ai racconti di viaggio e lo renderanno vero e vivo.