Ci sono davvero cose indispensabili da portare in viaggio? Direi che ci sono cose che ti salvano nei momenti più impensati.
Non sto parlando delle cose necessarie come caricabatterie di pc o cellulare, attrezzatura fotografica, o vestiti da mettere in valigia. Intendo proprio oggetti extra che possono tornare utili durante il viaggio.
Nel tempo ho imparato a lasciare a casa le cose che portavo ma che rimanevano tutto il tempo nello zaino.
Sebbene alla fine mi trovi a viaggiare sempre pesante (ho le scorte di cibo senza glutine, l’attrezzatura fotografica e il pc, e viaggio con un bambino), ci sono delle cose che ormai sono entrate di diritto nel bagaglio.
Ecco alcune delle cose apparentemente superflue che invece ho trovato di grande aiuto in viaggio.
7 cose indispensabili da portare in viaggio
- Travel John è l’alternativa al bagno quando questo non c’è. Quante volte ti è capitato di trovarti nell’impossibilità di trovare un bagno, o ancora, l’hai trovato ma è talmente sporco da essere inavvicinabile? Con TravelJohn ho risolto. Si tratta di una bustina che trasforma la pipì in gel. Non è detto che lo usi ogni volta, ma averlo dietro mi tranquillizza. Ho scritto anche un post su questo articolo, se mi scappa la pipì in viaggio. Lo so, all’inizio ti sembrerà strano, ma poi, quando vedrai che ti risolve il problema più antico del mondo, ti darai una pacca sulla spalla e non vorrai mai lasciarlo.
- Posatine da campeggio. Le ho trovate molto utili in viaggio in varie occasioni. Innanzitutto perché da celiaca devo sempre viaggiare con i contenitori separati per mangiare, e poi perché viaggiando con un bambino può far comodo avere delle posatine per le merende di frutta.
- un tovagliolo o tovaglietta come appoggio per tante occasioni.
- Pareo tuttofare. Anche qui, consiglio per donne. Il pareo è l’oggetto più eclettico che esista, vale come pareo classico ma in realtà può essere usato come copertina per ripararsi dal vento, come sciarpa, come telo picnic e persino come borsa se chiuso a sacco e legato al polso
- Salviette umide (ce ne sono di biodegradabili) e disinfettante (ormai è d’obbligo vista la situazione sanitaria)
- Sapone in fogli lo usavo quando ero bambina e lo trovo geniale!
- Luce da libro che si ricarica con usb (io ho il modello a clip e l’ho regalato anche ad amici e parenti per quanto mi sono trovata bene. Tuttavia ho scoperto in Svizzera un modello intelligente di luce a turbina. Non ha bisogno di ricarica perché si carica a mano e poiché è fatto a lanterna si può appendere.)
Questa selezione riguarda, secondo me, gli indispensabili da portare in viaggio. Certo, dipende sempre dal tipo di viaggio, dal numero di giorni, dallo spazio a disposizione … ad ogni modo queste sono cose che non pesano sul bagaglio ma che possono rivelarsi di grande aiuto.
E tu mi suggeriresti altre cose che trovi indispensabili quando viaggi? Scrivilo nei commenti!