Kerikeri è una piccola cittadina della Bay of Islands, nel Northland della Nuova Zelanda. E’ circondata da prati verdi, pascoli ma soprattutto vigneti e fattorie. E’ ideale per trascorrere qualche giorno di tranquillità con i bambini.
Offre tanto. Ma cosa?
GIOCO
Come per tutta la Nuova Zelanda, anche a Kerikeri ci sono diversi Playgrounds, parchi gioco all’aperto ben tenuti e puliti dove grandi e piccini giocano scalzi.
Non solo. A Kerikeri, c’è anche un Playcentre, uno spazio dedicato ai più piccoli dove è possibile lasciarli giocare con gli altri bambini. Il genitore deve garantire la sua presenza, ma almeno il bambino ha la possibilità di stare e giocare con gli altri bimbi. Questo è un servizio a pagamento e si può usare se si intende stare a Kerikeri diversi giorni.
Il servizio ha un sito internet: https://www.playcentre.org.nz
A CONTATTO CON LA NATURA
Ci sono distese di prati infiniti, non sarà difficile trovare un posto dove far correre e divertire i bimbi. Anche giocare con le papere può essere un divertimento!
C’è un bellissimo prato attrezzato per BBQ dietro lo Stone Store, attraversato il ponte sul fiume. Da lì parte un sentiero di 1 ora e mezza circa che arriva alle Rainbow Falls, cascate alte 26 metri molto suggestive.
PRODOTTI LOCALI
Lungo la Kerikeri Road c’è un apificio, il Bay of Islands HONEY SHOP, dove viene prodotto il famoso Manuka Honey, un miele peraltro buonissimo con notevoli proprietà benefiche. E’ interessante la visita guidata. Entrando nella grande casa alveare potrai ammirare le oltre 100.000 api, osservarle mentre lavorano ininterrottamente e se sei fortunato, riconoscere le 4 api regine.
Lì, lungo la stessa strada, c’è la Makana Confections, una fabbrica di cioccolata dove è possibile assaggiare i cioccolatini del giorno e assistere alla lavorazione del cioccolato. Accanto alla fabbrica di cioccolato hanno aperto un’ottima caffetteria dove fanno gelati, torte, torte senza glutine.
(In questa caffetteria ho scoperto i migliori bagni per pulizia e eleganza). Il sabato mattina c’è The Old Packhouse Market, il mercato dove si potranno conoscere i produttori locali, assaggiare la spremuta di arance appena fatta, mangiare fragole, formaggi e street food.
UN PO’ DI STORIA E CULTURA MAORI
La Nuova Zelanda ha una storia relativamente giovane che risale al 1800. Kerikeri in particolare è famosa per The Kerikeri Mission Station, il più antico insediamento europeo in Nuova Zelanda che racchiude Kemp House del 1822 e The Stone Store, usato come magazzino prima di divenire un negozio. La zona era protetta dal capo maori Hongi Hika, il quale accolse i missionari nelle sue terre, incoraggiali con degli scambi interessati. Il capo maori avrebbe offerto manodopera in cambio di sostegno militare per sconfiggere le altre tribù vicine. La visita guidata condotta da una donna con abito ottocentesco costa solo 10 dollari NZ e ripercorre la storia dei due edifici e vari aneddoti sull’incontro tra Maori e Missionari. https://www.stonestore.co.nz.
Non lontano dallo Stone Store, dall’altra parte del fiume, si vede il Rewa’s Village, la replica di un villaggio di pescatori Maori. https://www.rewasvillage.com
NEI DINTORNI DI KERIKERI
Con la macchina si possono raggiungere altri luoghi interessanti che meritano il viaggio.
Puketi Forest. Dista una ventina di minuti da Kerikeri ed è il regno dei Kauri. E’ un piccolo bosco con camminamento segnalato per vedere i kauri, alberi millenari oggi malati. E’ impressionante vedere l’altezza di questi alberi giganteschi … si ha come la sensazione di conoscere delle persone.
Kawakawa. Oltre ai Bagni pubblici del grande artista austriaco Hundertwasser, c’è la possibilità di far fare ai bambini un giro sulla vecchia locomotiva Gabriel. E’ aperto solo alcuni giorni la settimana ed è necessario chiamare per prendere appuntamento.
https://www.bayofislandsvintagerailway.org.nz
DOVE COMPRARE UN REGALINO?
I bimbi si sa vorrebbero sempre ricevere e scartare regali. Ecco cosa trovare secondo la mia esperienza. Al centro della città, in quello che viene chiamato The Village, c’è una piccola libreria che vende libri di seconda mano. Si chiama Molly’s Little Bookshop e all’interno ha un’area dedicata ai più piccoli. Noi abbiamo trascorso ore preziose, seduti a terra, a leggere in inglese e scoprire nuove storie. Ne consiglio almeno una visita. Segnalo anche il Kauri Workshop, che vende molti giochi di legno come macchine, treni, aerei fatti da artigiani della zona.
Se vuoi puoi leggere il mio diario di viaggio On the Road per la Bay of Islands a questo link: