La valigia del neonato? E cosa ci metto dentro?
Sì lo so, il momento della valigia per i più piccoli è sempre un momento drammatico. Se da adulti abbiamo imparato (forse) a portare solo lo stretto necessario, per i bambini tendiamo a voler portare tutto perché “non si sa mai”.
E’ sempre con la nostra insicurezza che dobbiamo fare i conti.
In questo post ti racconterò la mia esperienza di viaggio con Gabriele di pochi mesi e le cose che si sono rivelate veramente utili in viaggio.
A seconda dell’età – e naturalmente a seconda del tipo e lunghezza di viaggio – sopraggiungono esigenze diverse. Con il tempo e l’esperienza ho capito che molte delle cose che riteniamo indispensabili, sono in realtà cose facilmente sostituibili con altre. Basta un po’ di creatività.
Personalmente sono un amante del 2 in 1. Se con una cosa, riesco a farne tre, sono più contenta (il portafoglio ringrazierà 🙂 Per il mio viaggio in Polinesia Francese, in barca, con mio figlio di 8 mesi alla sola idea di dover portare scaldabiberon, cuocipappa … mi venivano le bolle.
Il principio (o almeno la speranza) del viaggio rimane sempre e comunque viaggiare leggeri (no, non sono tra quelli che viaggia sempre e solo con bagaglio a mano! se partiamo per due/tre mesi ho una valigia con i vestiti, una valigia per il cibo senza glutine, lo zaino e lo zainetto di mio figlio).
La valigia del neonato. La mia esperienza per due mesi di viaggio
Per muoversi
Molto dipende da come sei abituata … io ho sempre limitato al massimo l’uso della carrozzina preferendo l’uso della fascia. Quindi nei viaggi di pochi giorni in Europa ho portato esclusivamente la fascia porta bebè mentre per il viaggio intercontinentale – poiché saremmo stati via due mesi – ho portato anche lo zaino per fare le passeggiate.
La fascia che ho usato io Amazonas Baby Fascia Porta Bebè Carry Baby Petrol era costituita da due fasce singole da indossare intrecciate, una sopra l’altra. Più difficile a spiegarlo che a farlo. 🙂 Le fasce sono 100% di cotone, molto morbide, leggerissime da portare sia addosso che in borsa piegate e lavabili in lavatrice. Vanno bene per bimbi fino a 3 anni o comunque fino ai 15 kg. Io l’ho portato in fascia fino ai 12 kg circa. In più ha delle lampo regolabili a secondo di quanto si voglia stringere a sé il piccolo. Straconsigliata.
PS. Ho provato anche il marsupio, ma non mi ha mai convinto. L’ho trovato complicato da mettere, regolare per me o per il papà e soprattutto ingombrante. La fascia la piegavo come una sciarpa e la mettevo in borsa. Oggi ho visto che ci sono molti nuovi marsupi di stoffa molto leggeri e semplici. Cercherei sempre una cosa maneggevole che sia soprattutto funzionale.
Più che l’ingombro del passeggino – di cui potevo fare a meno – ho usato lo zaino della Chicco. L’ho consegnato in aeroporto e trovato all’arrivo come un normale passeggino. Ho preferito questo al passeggino per due ragioni. La prima perché potevo mettere il mio bimbo seduto, risolvendo così il problema del seggiolone, rialzo o seggiolino da attaccare ad esempio al tavolo per mangiare. La seconda ragione è più pratica. Mentre portavo Gabriele nella fascia davanti, sulla schiena avevo lo zaino dove mettevo dentro la borsa, così da garantirmi le mani libere. Ecco perché sono un’amante del 2 in 1 🙂
Il modello è questo:
Chicco 6069503800000 – Zaino porta bebé, Caddy, colore: Blu
Per mangiare e cucinare
Come detto, non ho portato scaldabiberon, ma solo un termos per l’acqua calda. Però ho portato cibo liofilizzato perché non sapevo cosa avrei trovato sul posto, 2 biberon, alcuni pannolini (gli altri li ho comprati in loco), detergente e creme … e medicine che non devono mai mancare nella valigia del neonato.
Per vestire
Per il mare cappellino anti UV, muta da bagno, occhiali da sole. Anche la ciambella e i bracciolini da neonato (anche se non li abbiamo praticamente mai usati). Per vestire, body manica corta, lunga, tutine di cotone leggere, calzini, kway, tovaglioli in abbondanza, asciugamani.
La domanda classica è “quanti cambi mettere nella valigia del neonato?” dipende 🙂 considera un solo cambio un po’ più carino poi cose pratiche. Per un viaggio avventuroso e itinerante come il nostro servivano cose comode da lasciare eventualmente sul posto e regalare.
Tra le varie, il saccolenzuolo mi è sempre stato molto utile, la zanzariera indispensabile se si va al mare in zone dove ci sono zanzare.
Come giochini ho portato il suo carillon preferito, il suo libretto di stoffa e qualcosa per le gengive visto che ha messo tutti i dentini in quei due mesi di viaggio :).
La nostra vacanza si svolgeva in barca, puoi leggere qui i consigli su cosa mettere in valigia per una vacanza in barca a vela ma lo schema può essere adattato anche per altre tipologie di viaggio.
E tu cosa ritieni indispensabile per la valigia del neonato?
PS. Tengo a precisare che tutti i prodotti consigliati sono prodotti che personalmente ho usato e recensisco sulla base dell’esperienza personale. Nessun accordo è stato fatto con brand.