
Quante volte lo hai desiderato eh?
Anche io l’ho pensato per anni, l’ho immaginato, ho cullato l’idea di una vita diversa … ma alla fine l’ho fatto. È più difficile di quanto uno possa pensare perché – come ho scritto tempo fa – ci vuole un piano, non solo un desiderio.
Serve un piano!
Quante volte ti sei detto “devo cambiare vita”, forte della convinzione che la vita che stai vivendo non ti rappresenta più? Ti sembra di perdere tempo, ma non sai da dove cominciare. Ti sembra impossibile perché sei talmente lontano dalla meta che ti perdi in mille deviazioni. E alla fine – ti rendi conto – hai perso di vista l’obiettivo.
Lo capisco perché ho vissuto la stessa cosa e ho impiegato anni per rimettermi sulla strada giusta.
Ora che (finalmente) ho varcato la soglia posso dirti che il cambiamento è possibile e realizzabile. Non ti dico che è facile, anzi forse sarà la più grande battaglia che dovrai combattere ma ce la puoi fare. L’importante è tenere vivo il desiderio di cambiamento che ti anima (altrimenti non staresti qua a leggermi), ma affiancarci un piano di realizzazione.
La differenza è tutta qua, tra questi due concetti. Il desiderio è qualcosa che sussiste, può crescere ed è necessario. Il piano è ciò che permette l’affermazione del desiderio, quindi la sua realizzazione.
Senza un piano reale e concreto non si va da nessuna parte.
È il piano che ti permette di portare avanti un cambiamento.
Un piano non si improvvisa. Prima ancora di essere realizzato, va pensato, coltivato nella fantasia, messo su carta, disegnato.
Definisci l’obiettivo del cambiamento
Ricorda che un piano deve essere SMART!
- S = Specific (Specifico)
- M = Measurable (Misurabile)
- A = Achievable (Raggiungibile)
- R = Realistic (Realistico)
- T = Time-Based (definito nel Tempo)
Ciò che spesso accade quando immaginiamo il nostro cambio vita è qualcosa di assolutamente ipotetico e lontano dalla nostra realtà. L’isola deserta, fare niente, vivere d’aria … questa immagine è la prima reazione al disprezzo verso ciò che viviamo perché in fondo ciò che stiamo rincorrendo è solo un po’ di tranquillità. Ma in effetti dovremmo arrivare a immaginare il nostro cambio vita come qualcosa che ci veda ben radicati nella nostra realtà.
Dove ti vedi? A fare cosa?
Tuttavia da qualche parte si dovrà pur cominciare e così trovo giusto cominciare dall’astratto … ossia dalla nostra capacità di percepire noi stessi all’interno di un mondo “accogliente” che rappresenti noi nel mondo.
Ci si deve mettere in viaggio con una buona dose di ottimismo e grande fiducia.
Poi immagina il cambiamento
Se ora il cambiamento ti sembra impossibile, tutto sembra andare nel verso inverso, usa la creatività e disintegra quel muro appannato che ti fa vedere tutto opaco. Ci vuole ottimismo!
Scoprirai un mondo. Il tuo.
Il mio ha i colori della giungla, i profumi della natura ed è pieno di uccellini svolazzanti che cantano. Te lo ricordi il film con Robin Williams Al di là dei sogni (1998)? (se non lo hai visto, ti consiglio di vederlo. Qui sotto trovi il link)
Al di Là dei sogni – Preparatevi a vivere per sempre
Colora il tuo dipinto nel migliore dei modi ed entraci con la tua immaginazione. Sentirai il piede che affonda nella pittura. Non importa se si impiastriccia la scarpa, non può esserci cambiamento che non investa tutta la persona. Vai a esplorare il tuo dipinto, lo hai creato tu! 🙂
Non perderti d’animo
Arriverà il momento in cui quel colore (che prima ti faceva scendere le lacrime dalla felicità), d’un tratto ti sembrerà fango… e il profumo della pittura insostenibile e nauseabondo. Vorrai scappare anche da lì perché quel dipinto ti fa male.
Ci sono sfide troppo grandi al suo interno, e ti senti già indebolito dagli sforzi quotidiani.
Eppure sai che non puoi fallire di nuovo. Ti sentirai confuso e tentato a tornare indietro. In fondo sai cosa hai lasciato, ma non sai cosa troverai. Hai avuto solo un assaggio del nuovo, ma non sei ancora pronto a lasciare tutto per partire in esplorazione.
È normale, vuoi partire per un trekking sull’Himalaya senza preparazione?
L’inesplorato spaventa, ma è ciò che potrebbe contenere il meglio della tua vita. Non sei curioso di vedere se il finale potrebbe essere diverso?
Nessun cambiamento arriva con una sola notte di riflessione. Il cambio vita è possibile attraverso un processo personale e un piano di realizzazione. Ricorda che siamo nati per essere la migliore espressione di noi stessi! Ne avevo parlato qui nella prima parte di questo viaggio.
Se davvero hai intenzione di cambiare vita, inizia con l’immaginare il nuovo e guarda in quella direzione.
Il resto arriverà … insieme a tutte le domande tipiche “come faccio con il lavoro? il mutuo?”…ci arriveremo.
L’inizio del viaggio è un gran momento. Vivilo con entusiasmo 😀
Ora che hai capito il valore dell’immaginazione nel progettare il tuo futuro, puoi continuare la lettura.