Qual è la migliore attrezzatura fotografica da portare in viaggio?
Il termine “migliore” è soggettivo. Dipende dalla qualità tecnica, dalla facilità di trasporto, dal miglior rapporto qualità-prezzo? La risposta è appunto dipende… dal tipo di viaggio, dalla quantità di altri bagagli, dalla comodità nel trasporto.
Certo è che, rispetto a tanti anni fa, oggi è davvero facile riportare a casa i ricordi di una vacanza, basta avere uno smartphone che permette di fare fotografie belle anche in alta risoluzione.
Tuttavia le foto fatte con la macchina fotografica restituiscono una qualità migliore e volendo, quando rispecchiano determinate caratteristiche, possono essere messe in vendita su siti di fotografie come EyeEm, Shutterstock o Getty. 🙂 Non che uno diventi ricco, ma ti assicuro che è una bella soddisfazione vendere su Getty!
Viaggiare e non fare fotografie è un pò uno spreco.
Nella mia esperienza ho sempre portato, oltre al telefono, la Reflex. Poi, a seconda del tipo di viaggio scelgo cosa lasciare a casa così da avere lo zaino più leggero.
Quella che ti presento qui è la lista completa dell’attrezzatura che di solito porto in viaggio.
Ho uno zaino dedicato così da avere tutto insieme.
Attrezzatura fotografica da portare in viaggio
per le fotografie e video
- Macchina fotografica Reflex Digitale (io uso la Nikon, che preferisco alla Canon. Come alternative ci sono ottime mirrorless con un buon rapporto qualità-prezzo)
- Obiettivo 18-55; grandangolo 10-20; 55-200 e filtri (la scelta dell’ottica è veramente soggettiva e dipenda dalla tipologia di viaggio. Un safari richiede uno zoom, mentre per una vacanza al mare può bastare anche solo il 18-55)
- Cavalletto Manfrotto (vuoi fotografare la Luna o un paesaggio con poca luce? Hai bisogno di un cavalletto, o almeno di un treppiede più piccolo)
- Gorillapod (sempre comodo! Puoi metterlo a terra, appeso a un ramo di un albero)
- Microfono lavaier (occupano poco spazio e fa sempre comodo avere un microfono a portata di mano nel caso volessi registrare video o raccogliere voci di persone)
- Microfono Samson Meteor Mic (è un microfono a condensatore molto sensibile. Utile per raccogliere voci, suoni ambientali o registrare podcast magari in viaggio. Maneggevole, non è grande né pesante e ha una sua bustina per il trasporto. La cosa buona di questo microfono è che funziona anche con iPhone e iPad, lo attacchi tramite USB al PC e questo lo riconosce senza alcuna interfaccia)
- go-pro (io ho un modello vecchio ancora funzionante ed è un must in ogni viaggio lungo. Perfetto per le vacanze in barca, per tuffarsi in acqua e nuotare con i pesci, indispensabile per tutti gli sport outdoor)
- Asta treppiedi e selfie per go-pro e cellulare. Questo modello ha una testa intercambiabile per telefono o go-pro e un telecomando bluetooth per il controllo a distanza. Comodissimo! L’ho regalato a tanti amici 🙂
altro
- Batterie di ricambio, caricabatterie e cavi vari
- Schede Sd extra
- Powerbank (viaggiando in barca a vela ne avevo scelto uno a ricarica solare, ma non lo consiglierei. L’avevo trovato comodo ed ecologico, ma in effetti si è rivelato poco funzionale. Si ricarica lentamente e con la salsedine si è rovinato l’ingresso dell’USb)
- naturalmente in un viaggio lungo serve il PC e Hard-Disk per scaricare le foto e tenere un back-up
Non posso certo dire di viaggiare leggera con lo zaino completo di tutto! 🙂
C’è poi un’altra cosa che non ho (chissà se l’avrò mai), che però starebbe bene nella lista dell’attrezzatura fotografica da portare in viaggio. Si tratta del drone per riprendere le immagini dall’alto. Anche per il drone ormai la tecnologia è avanzata, ci sono diversi modelli, più o meno accessibili come prezzi. Avere un drone ti permette di fare delle riprese stupende usando punti di vista originali e insoliti.
Un’ultima cosa. Anche se non rientrano propriamente nella lista dell’attrezzatura fotografica da portare in viaggio, nel mio zaino fotografico sono irrinunciabili i quaderni della moleskine. 🙂 Io uso i quaderni perché li trovo più maneggevoli, mentre tengo il classico taccuino con la copertina rigida solo per il diario di viaggio.
Ho dimenticato qualcosa secondo te?