Libri per bambini sul viaggio.
L’amore per i libri non si improvvisa. Se si abituano da piccoli al piacere di avere un libro tra le mani come gioco, allora sarà utile averlo anche in viaggio.
Sostengo da sempre la possibilità di viaggiare con i bambini e ritengo che i libri non si possano (debbano) mai escludere dal bagaglio! Ne ho parlato qui. In viaggio può essere utile portare giochi a cui sono abituati e di norma tendo a comprare qualcosa sul posto per lasciargli un ricordo dello stesso viaggio.
Tuttavia, il viaggio va anche preparato prima della partenza.
In che modo?
Abituandoli al tema VIAGGIO, inteso come viaggio fisico geografico (quindi guide di viaggio) e viaggio in senso metaforico.
Guide di viaggio
Ce ne sono tantissime ormai. E’ possibile abituare il bambino al prossimo viaggio facendogli vedere il libro dedicato a quella destinazione. Ci sono fantastiche guide di viaggio per bambini, come quelle della Lonely Kids.
Qui te ne segnalo alcune:
Atlanti
Mappe. Un atlante per viaggiare tra terra, mari e culture del mondo
Si tratta di 67 grandi mappe suddivise per 58 paesi e 6 continenti. Ciascuna mappa presenta monumenti, animali, frutti caratteristici del luogo.
Atlante illustrato. Ediz. a colori. Con Carta geografica ripiegata della Usborne
Molto carino per le illustrazioni. E’ una garanzia Usborne che fa sempre prodotti molto curati. Il principio è lo stesso di Mappe, però questo ha anche le linguette da alzare che stimolano la curiosità e divertono molto. Adatto per bambini più piccoli che devono essere intrattenuti.
Il libro dei viaggi. Ediz. a colori. Copertina rigida
Interessante per bambini che già sanno leggere. Pieno di curiosità sui vari paesi del mondo, è un testo informativo.
Destinazioni
Tra i libri per bambini sul viaggio, ci sono anche le piccole guide della EDT, adatte per bambini che già leggono ma divertenti anche per i più piccoli se sfogliati insieme a un adulto.
Libri per bambini sul viaggio come metafora
Ma ci sono anche libri delicati, con illustrazioni piacevoli, con un messaggio preciso che sono piccoli gioielli della letteratura dell’infanzia. Ne segnalo per ora solo tre diversissimi tra loro.
La Casa più grande del mondo. Ediz. illustrata (Babalibri)
L’ho adorato! E’ una metafora bellissima sull’importanza e la necessità di vivere leggeri, senza troppi pesi sulle spalle. Per la lumaca quindi protagonista del racconto meglio una casa piccola facile da trascinare, che non la più grande e preziosa casa che finisce per cadere a pezzi diventando ostacolo al viaggio.
Il buon viaggio Copertina rigida (Carthusia)
Illustrazioni bellissime di Gianni de Tonno e testo poetico sul senso del partire e del viaggio in generale. Un oggetto libro da tenere in bella vista e conservare in libreria (anche da grandi :)).
L’isola del nonno. Ediz. illustrata (EDT-Giralangolo)
E’ un libro commovente, tratta con una delicatezza rara il tema della morte e ti accompagna per mano sulla nuova isola del nonno. Un testo dove non si nomina mai la morte, ma la si intuisce solamente. Un piccolo capolavoro di sensibilità che potrebbe essere usato dall’adulto come supporto per accompagnare la spiegazione razionale dell’evento.
Cosa pensi di questa lista di libri per bambini sul viaggio?
Tu hai un libro preferito che ami sfogliare con il tuo bambino che non ho elencato in questa lista? Scrivimelo qui sotto nei commenti!