Sei a Neiafu, capitale delle Vava’u. Dal piccolo aeroporto sei arrivato in centro o con una barca a vela hai raggiunto il porto, nel cosiddetto Port of Refuge, così chiamato perché sicuro e riparato anche in caso di uragani.
Che fare ora?
Una passeggiata è d’obbligo. Il centro è piuttosto piccolo, si riduce a una strada dove troverai l’ufficio del turismo, la farmacia, un negozio di artigianato locale, alcuni ristoranti e alla fine della strada il mercato Utukalongalu.
Il mercato è aperto dal lunedì al venerdì l’intera giornata, il sabato fino all’ora di pranzo. Qui troverai frutta, verdura e tantissimo artigianato. Non è un mercato grande, ma c’è molta scelta di vassoi e cestini intrecciati con le foglie di pandano. Si dice che questi prodotti siano i più belli di tutte le Tonga e avendo visto gli altri posso confermare la particolarità dei disegni e l’unicità dei prodotti.
Poiché questo è il paradiso per gli amanti del mare, puoi prendere contatto con una delle società che organizza i tour per vedere le balene.
Assolutamente da fare. Io ho scelto Beluga Diving. Puoi leggere la mia esperienza qui:
https://7cc9.com/barca-vela-alle-tonga-mio-itinerario-2/
Se invece vuoi avvicinarti alla cultura tongana ecco tre indirizzi utili:
‘ENE’IO BOTANICAL GARDEN –
E’ l’unico giardino botanico delle Tonga che si trova dall’altra parte dell’isola. Organizzano diverse visite guidate, però è indispensabile prenotare. In questo modo possono fare loro da taxi. Di domenica pomeriggio-sera organizzano lo spettacolo tongano con la cena che può essere divertente. C’è anche un bar aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17 e di fronte alla spiaggia, è un buon posto per fare il bagno (Neiafu non ha spiaggia, bisogna muoversi con il dinghy o con la barca per andare a fare i bagni).
UTULEI – non ho trovato un sito internet, forse perché è davvero una dritta che scoprirai solo una volta lì. Utulei è una località che sorge proprio di fronte a Neiafu, c’è una signora che ha vissuto per molto tempo all’estero ed è tornata nella sua casa natale per far conoscere e diffondere la cultura tongana. Ospita l’evento – che si svolge una volta a settimana – nel giardino antistante la sua casa. Chiedete all’ufficio informazioni oppure al ristorante Bellavista Cafè di prenotare un posto a vostro nome. Noi lo abbiamo fatto e siamo stati contenti di aver partecipato a questa serata culturale di balli e canti seguiti da una cena tipica a base di maialino alla brace, vari tipi di pesce crudo e cotto, verdure e dolci. La prenotazione vi garantisce anche il passaggio sul loro motoscafo veloce da e per Neiafu.
TASTE OF TONGA – lo cito perché so che è una delle possibili attività da fare a Neiafu, ma personalmente non sono andata. E’ il luogo dove viene realizzato l’olio di cocco ed è centro per la produzione di vaniglia. Servono 15 cocchi per creare un litro di olio di cocco, con ciò che resta producono saponi e altri prodotti, nell’ottica di non sprecare nulla. Organizzano visite guidate. E’ fuori città, ma facilmente raggiungibile con un taxi o con il dinghy.
.. e dove mangiare?
Le Tonga non sono famose per l’alimentazione! Ci sono solo due posti che mi sentirei di segnalare.
BELLAVISTA CAFE’ AND RESTAURANT
Nasce come internet cafè e ora è il migliore di Neiafu. Anche il Re si ferma in questo ristorante! Naturalmente c’è lo zampino di un italiano, Mario, alle Tonga ormai da diciotto anni.
La cucina è ottima e ricercata. Il ristorante ha una terrazza sulla baia che ricorda molto l’Italia. Bella posizione e ottimo posto per una cena romantica a due. Il tocco italiano si vede: c’è il vero espresso, la pizza cotta nel forno a legna, la pasta all’amatriciana, il pesce con capperi olive e pomodoro… ma anche pesce crudo, aragoste, polpo e una buona selezione di vini. E’ un posto assolutamente consigliato e poi fa sempre piacere chiacchierare con un italiano all’estero! E’ inoltre uno dei pochi posti dove troverai internet (gratis per i primi 30 minuti, poi a pagamento).
Qui troverai alcune recensioni che ho trovato su Tripadvisor: https://www.tripadvisor.co.nz/Restaurant_Review-g317043-d5264105-Reviews-Bellavista_Cafe_Restaurant-Neiafu_Vava_u_Islands.html
MANGO RESTAURANT
E’ sul mare, primo approdo dei dinghy per chi scende a terra dalla barca. E’ un luogo piacevole per bere qualcosa e mangiare senza troppe pretese. C’è wifi senza limiti ma non sempre funziona. Sempre aperto per colazione, pranzo e cena.
Ecco i commenti di altri viaggiatori: