Se stai pensando di organizzare un viaggio alle Fiji sei nel posto giusto.
Perché una guida sulle Fiji
Questa piccola guida è stata scritta sulla base dell’esperienza personale. Alle Fiji sono stata per due anni consecutivi, la prima volta per due mesi arrivando dalla Nuova Zelanda (dopo altrettanti due mesi di viaggio), la seconda volta dall’Australia per sistemare la barca e rimetterci in viaggio, via mare, verso le Vanuatu.
Perché una (nuova) guida con i consigli utili su come organizzare un viaggio alle Fiji?
Perché la prima ricerca, mia ma anche di tutti coloro che vogliono organizzare un viaggio in un paese, prima ancora di andare a leggersi le notizie su una guida cartacea, avviene online. In questi anni di ricerche online per il Pacifico ho trovato di tutto, da informazioni copiate da altri siti, a informazioni imprecise per non dire sbagliate. Questo perché – troppo spesso – gli articoli di viaggio sono scritti a tavolino da persone che non sono mai state nel luogo di cui scrivono. C’è il piano editoriale, c’è la fretta di pubblicare, c’è la SEO e … spesso si tratta di articoli troppo generici che servono solo ad aumentare il numero di articoli pubblicati, ma non aiutano veramente a organizzare un viaggio.
Con questa guida, frutto di ricerche e esperienza, mi auguro di colmare un vuoto di informazione così che tu possa trovare consigli e ispirazione per il tuo prossimo viaggio alle Fiji.
Organizzare un viaggio alle Fiji
Il Fai da te è possibile. Ho trovato tutto molto semplice alle Fiji, persone disponibili e sorrisi accoglienti. I numerosi collegamenti tra le isole operati da Fiji Airways, così come l’ampia scelta di resort tra Mamanuca e Yasawa o sistemazioni più spartane a Vanua Levu, rendono le Fiji una meta accessibile anche con budget molto diversi.
Perché scegliere le Fiji
Le Fiji possono regalare varie tipologie di esperienze. Il mare di solito è l’aspetto che attira di più e se ciò che stai cercando è un angolo di paradiso, solo relax, allora le Mamanuca o le Yasawa non ti deluderanno. Peraltro sono organizzatissime, basterà scegliere il miglior resort che riflette i tuoi desiderata e con buone probabilità loro saranno in grado di organizzare anche il trasferimento da Port Denarau al resort. Le Fiji sono però molto altro. A Viti Levu ci sono numerosi tour per vivere l’isola in 4×4 oppure spostandosi con i pullman locali per raggiungere un villaggio. La visita al villaggio sarà indispensabile per capire, o anche solo immaginare, qualcosa di più della loro cultura. Su Get Your Guide puoi trovare alcune delle offerte per organizzare un viaggio fai-da-te alle Fiji.
Le Fiji in breve
Le Fiji fanno parte dell’Oceania, e in modo particolare sono Melanesia.
Solo per un veloce ripasso, l’Oceania comprende la Polinesia Francese, la Melanesia, Micronesia, Australia e Nuova Zelanda. Polinesiani e figiani sono dunque cugini, i tratti somatici sono diversi.
La Capitale delle Fiji è Suva e si trova a sud est di Viti Levu. L’aeroporto internazionale si trova dall’altra parte dell’isola, a Nadi. Anche le Fiji, come la maggior parte dei paesi del Pacifico che hanno subito il Colonialismo, sono stati governati dagli inglesi. Alla fine del Ottocento, cominciarono ad arrivare alle Fiji moltissimi indiani (l’India era un’altra colonia inglese) con la promessa di un contratto di lavoro nelle piantagioni di canna da zucchero. Oggi le città grandi, come Nadi, Lautoka o Suva, sono un miscuglio di indiani e figiani. Le due culture si sono contaminate e fuse in una nuova moderna cultura delle Fiji.
Le Fiji sono composte da cinque gruppi di isole: Mamanuca e Yasawa, le più vicine all’isola grande di Viti Levu. Lomaiviti, isole centrali sede dell’antica capitale delle Fiji, isole molto poco turistiche per scarsità di collegamenti diretti. Vanua Levu e le Lau.
Organizzare un viaggio alle Fiji: informazioni pratiche
Arrivare alle Fiji
Per entrare alle Fiji è richiesto un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e nessun visto.
Quando andare
Il periodo migliore per visitare le Fiji coincide con la nostra estate, ossia il loro inverno. Potrebbe quindi servire un maglioncino o qualcosa per la sera.
Dove andare
Dove andare dipende dal tipo di vacanza che vuoi fare e dal tipo di esperienza che cerchi.
Resort o on the road sono due tipologie di viaggio completamente diverse. Entrambe si possono organizzare in fai da te. Per una semplificazione: se vuoi mare e spiagge i posti migliori sono Mamanuca, Yasawas e Taveuni. Se vuoi scoprire qualcosa in più della cultura locale, Viti Levu e Lau in barca a vela.
Come muoversi tra le isole
Sono ben organizzati proprio perché il turismo è molto sviluppato. Ci sono motoscafi veloci da Port Denarau alle Mamanuca e Yasawa. Aerei della Fiji Airways che coprono moltissimi collegamenti e isole. Per chi ha tempi dilatati anche i traghetti, che diventano un’esperienza antropologica oltre che di viaggio.
Organizzare un viaggio alle Fiji: informazioni utili
Lingua
Le lingue ufficiali sono il figiano, l’inglese e l’indo-figiano.
Fuso-orario
Siamo esattamente dall’altra parte del mondo, il fuso orario è di 11-12 ore in avanti rispetto all’Italia.
Moneta
Alle Fiji c’è il dollaro figiano. I pagamenti con la carta di credito sono accettati nei supermercati o negozi delle grandi città e nei resort. Per i pagamenti con la carta di credito c’è sempre una commissione in più che può arrivare anche all’8%. Un po’ tanto 🙁 Conviene sempre avere il contante. A me è capitato di cambiare pochi euro in dollari figiani nei resort senza alcun problema.
Internet
Prende benissimo e ovunque. Basta comprare un SIM locale all’arrivo e avrai la certezza di essere sempre collegato. Incredibile e “strano” trovarsi su un isola deserta, scorgere una piccola antenna che si erge da dietro la collina e vedere le tacche sul telefonino …
Da sapere se si viaggia con i bambini
Le Fiji sono molto accoglienti e i bambini troveranno sempre sorrisi ad accoglierli. Non sono richieste vaccinazioni particolari tanto meno sono obbligatorie, ma è sempre buon senso portare le medicine che si usano abitualmente. Le zanzare possono essere aggressive, quindi è bene prendere le dovute precauzioni per evitare che diventino un problema.
Organizzare un viaggio alle Fiji: consigli pratici
Il volo va comprato con largo anticipo. Passando dall’Australia è possibile comprare un biglietto unico con Qantas operato da Emirates o direttamente Emirates in codesharing con Fiji Airways che da Roma arriva a Nadi. Sì, il viaggio è lunghissimo ma si può trovare a tariffe vantaggiose e il bagaglio arriva a destinazione.
Da mettere in valigia. Crema solare ad alta protezione, occhiali da sole e cappello. Repellente per zanzare e a seconda del tipo di viaggio può essere utile una zanzariera da viaggio di quelle che diventano minuscole. Trasformatore per la presa elettrica.
Assicurazione. Può essere utile, se non necessario, attivare un’assicurazione che copra il maggior numero di eventualità, dal volo perso alle spese mediche. Il tema Assicurazione è secondo me fondamentale in questi luoghi remoti dove l’assistenza sanitaria può essere discutibile e in caso di necessità gravi bisogna spostarsi in Australia o Nuova Zelanda. Quella che io consiglio, usata molto dai globetrotters di tutto il mondo, è quella WorldNomads.
Cosa fare alle Fiji
Le Fiji offrono molte opportunità, sia dal punto di vista di servizi sia da un punto di vista naturalistico. Oltre alle molteplici attività marine infatti, è possibile organizzare gite in 4×4, Safari nella natura, visite ai villaggi. Personalmente, le Fiji a cui mi sono affezionata sono quelle “off the beaten trucks”, fuori dagli itinerari classici tuttavia ogni resort darà la possibilità ai propri ospiti di conoscere parte della loro cultura e tradizione.
Se vuoi sapere di più delle Fiji insolite non perdere i racconti del nostro viaggio!
La sezione dedicata alle Fiji qui.
Che aspetti a organizzare il tuo viaggio? Ricorda che su Get Your Guide puoi trovare alcune offerte interessanti per unire ad esempio l’esperienza a terra con un escursione in mare. Per maggiori dettagli scrivimi subito un commento qui sotto e ti rispondo al più presto.