Mi è capitato di partecipare ad animate discussioni:
… ma come si fa ad andare in Polinesia? Costa troppo!!
Rimarrà un sogno … chissà un giorno …
E’ vero. Polinesia e low cost nella testa di tutti sono due voci in antitesi. Eppure la Polinesia può essere una meta accessibile, si può spendere meno (dei mila euro solitamente richiesti) vivere un sogno e soprattutto vedere un sogno realizzarsi.
L’unico “prezzo” da pagare è mettersi al computer e organizzare il viaggio passo passo.
Quanto saresti disposto a spendere per un viaggio in Polinesia?
Polinesia Francese fai da te: prima della partenza
Decidere quando andare
La migliore stagione per visitare la Polinesia Francese coincide con la nostra estate, tra giugno ed agosto (questo potrebbe essere anche il periodo di altissima stagione in cui i biglietti aerei sono più cari). Ci si può spingere anche a ottobre-novembre quando i prezzi dei voli sono decisamente più bassi. A dicembre potrebbe esserci pioggia, quindi forse escluderei. Tuttavia si può fare una ricerca preventiva sui siti delle compagnie aeree per vedere in che periodo i biglietti costano meno e sulla base di questo individuare il periodo e decidere.
Decidere dove andare
Come dico sempre la Polinesia Francese è un’esperienza, ogni isola ha la sua particolarità e in ciascuna ti sentirai in Paradiso. Per capirci meglio, quando parliamo di Polinesia Francese ci riferiamo per lo più alle Isole della Società (ovvero Tahiti, Bora Bora, Moorea, Raiatea-Ta’aha, Maupiti), poi ci sono le selvagge Tuamotu (Rangiroa, Fakarawa, Tikeau). Infine le Isole Marchesi, le più lontane e le più incontaminate. Volendo essere precisi, ci sono anche le Gambier e le Australi.
Decidere il budget
Questo è l’aspetto determinante che condiziona l’intera organizzazione del viaggio. Una volta definito un massimo complessivo, cerca il volo, poi a seguire prova a delineare un itinerario possibile e vedi come realizzarlo, pensando agli spostamenti tra le isole e alle pensioni dove dormire. A questo punto verifica che il budget prefissato sia sufficiente e rivedi il piano fin quando non raggiungi la perfezione.
La Polinesia offre diverse opportunità per budget molto diversi tra loro. Per dormire puoi spendere anche meno di 40/50 euro a notte per un appartamento preso su Airbnb.
Polinesia Francese fai da te: il volo
E’ la voce di spesa che incide maggiormente sul prezzo totale e la regola numero 1 è acquistare il biglietto il prima possibile. La Polinesia Francese si raggiunge dall’Italia con volo AirFrance-Air Tahiti Nui via Los Angeles. E’ il giro classico che impiega circa 26/27 ore di volo. Questa è però la soluzione più cara, il biglietto può costare tra i 1800 e 2300 euro a persona in media-alta stagione. Si risparmieranno invece diverse centinaia di euro (anche 5/600 euro) se si passa dalla Nuova Zelanda con Qatar Airways, Emirates, Ethiad fino a Auckland e poi il volo Auckland – Papeete. Il viaggio è tuttavia più lungo e stancante.
Polinesia Francese fai da te: come muoversi tra le isole
Sapere quali sono le possibilità per spostarsi tra le isole può aiutarti a definire l’itinerario che più ti interessa e soprattutto rimanere nel budget che ti sei prefissato.
- AEREO – l’Air Tahiti Pass si può acquistare anche on line. E’ un biglietto multiplo che copre diverse isole. L’itinerario con le date e gli orari dei voli esatti va comunicato al momento dell’acquisto. Ciò impone un minimo di organizzazione pre-partenza per far coincidere date – orari di arrivo e di partenza – prenotazione delle guest house… . I prezzi dell’Air Tahiti Pass variano a seconda dell’itinerario scelto: il più economico è quello per le isole della Società (Tahiti – Bora Bora – Huahine – Moorea). I pass per le Tuamotu o le Marchesi invece costano di più. Volendo, si può prendere in considerazione l’ipotesi di comprare un semplice volo andata e ritorno. Questo nel caso in cui si voglia raggiungere solo un atollo con un aereo e un altro con il traghetto. Ad esempio un volo Papeete – Raiatea con bagaglio incluso può costare circa 150 euro, un volo per le Tuamotu (ad es. Papeete-Fakarawa) costa circa 200 euro a tratta. I prezzi sono da tutti da ri-verificare sul sito! Bisogna vedere se conviene, in base all’itinerario che hai scelto, questa opzione del biglietto singolo che puoi comprare anche all’ultimo minuto oppure un pass per le isole, più caro ma che ti permette di includere più atolli.
NOTA – Franchigia bagagli: sul volo intercontinentale avrai 23kg + bagaglio a mano (8-10 kg a seconda della compagnia), mentre sui voli interni della Air Tahiti puoi portare 20 kg per il bagaglio in stiva e solo 3 kg per il bagaglio a mano! Controllano 🙂 Solo in caso di continuità tra volo intercontinentale e volo interno ti faranno passare senza sovrapprezzi. Altrimenti al desk del check in dovrai pagare l’eccedenza bagaglio.
- TRAGHETTO – è meno caro dell’aereo, ma il servizio non è garantito tutti i giorni. Può essere utile per andare a Moorea. Questa si trova proprio di fronte a Tahiti ed è la gita della domenica di molti polinesiani che vivono a Papeete.
- BARCA A VELA – è un’ottima soluzione per vivere la Polinesia in lentezza, scegliendo il tragitto adattandolo ai propri interessi e alle proprie esigenze. Per i più avventurosi ci sono siti specializzati per cercare imbarco con il cosiddetto barca-stop.
- NAVE CROCIERA – avrei tanto voluto provarla ma eravamo già in barca a vela! C’è una nave, l’Aranui, che in 14 giorni arriva fino alle Marchesi. Bisogna avere tempo. Non è una soluzione proprio economica, equivale a una crociera in nave di 14 giorni.
Polinesia Francese fai da te: come muoversi sulle isole
Per muoversi nelle isole: solo a Papeete e Huahine può essere utile affittare una macchina per 1 giorno per fare il giro dell’isola (meritano entrambe). Altrimenti funziona ancora l’autostop 🙂
Polinesia Francese fai da te: dormire e mangiare
Da sapere se si viaggia con bambini
La Polinesia è estremamente accogliente e i bambini saranno sempre i benvenuti. Le donne regaleranno sorrisi e si avvicineranno per socializzare, e se possibile tenderanno sempre a darti una mano. Persino nel più piccolo magazine (spaccio) troverai latte in polvere, pannolini, omogeneizzati e cibi adatti ai piccoli. I bambini in Polinesia hanno sempre tutte le porte aperte.
Perché organizzare un viaggio fai da te?
Perché un viaggio fai da te ti permette di scegliere dove andare, cosa fare e come farlo. Soprattutto ti apre a possibilità che difficilmente vivresti nei resort. Senza nulla togliere a queste esperienze uniche di estremo relax, il bello della Polinesia è la gente e il loro modo di vivere.
Hai domande su come organizzare un viaggio in Polinesia? Vuoi sapere quale isola non deve mancare nel tuo itinerario e cosa fare una volta lì?
Lasciami qui un commento, mandami un messaggio privato e sarò ben contenta di darti qualche consiglio in più.