Volare Emirates. Wow! Emirates è considerata una delle migliori Compagnie Aeree. Qui troverai la mia esperienza con un bambino.
Dovevo affrontare un viaggio lunghissimo da sola con mio figlio di quasi tre anni. Destinazione Auckand, Nuova Zelanda. Esattamente dall’altra parte del mondo, con 12 ore di fuso orario. Avevo valutato diverse opzioni e soprattutto avevo cambiato idea mille volte prima di definire l’itinerario finale. Poi ho deciso.
Ho scelto di volare Emirates per tre motivi:
- è una delle migliori compagnie aeree
- ha da poco inaugurato il volo Dubai-Auckland no stop (16 ore circa di volo) e questo mi permette di fare un solo scalo.
- il sito internet della Compagnia Emirates spiega molto bene i servizi a bordo per bambini.
Così ecco la mia esperienza di viaggio con mio figlio di 2 anni e 10 mesi. Anche per definire gli orari ho impiegato molto tempo e cambiato idea diverse volte, mi dicevo “meglio partire di giorno”, poi “di notte”, poi ho pensato “mi fermo qualche giorno a Dubai”.
Alla fine, dopo aver raccolto quante più informazioni possibili, ho scelto questa soluzione e sono stata soddisfatta. Per questo la condivido.
Roma – Dubai ore 22.00
Dubai – Auckand ore 10.00 del giorno seguente
Volo Roma – Dubai – Sono partita da Roma per Dubai con il volo delle 22.00, in modo tale che Gabriele si addormentasse già in macchina sulla via per l’aeroporto rendendomi più facile tutta l’operazione check in, metal detector e controllo passaporti.
Si è svegliato poco prima di salire sull’aeromobile, l’eccitazione lo ha tenuto sveglio un bel po’, era l’aereo a due piani (A380)!
I servizi di bordo sono stati eccellenti. E’ stato coccolato dalle hostess e ha ricevuto molte attenzioni, tra queste pasti dedicati per bambini. Poi è crollato nuovamente in un sonno profondo.
Erano circa le 4 del mattino quando siamo atterrati a Dubai. Lui ancora dormiva e ha continuato a dormire anche quando l’ho preso in braccio per scendere dall’aereo. Sapevo che di lì a poco avrei trovato passeggini Emirates a uso gratuito.
Aeroporto di Dubai – da questo punto di vista è fantastico, non tanto per i negozi che non ho frequentato quanto per l’organizzazione perfetta. Non ho avuto difficoltà a trovare un passeggino Emirates da prendere in prestito e a raggiungere il Gate per il volo successivo. Abbiamo avuto il tempo di fare colazione seduti in un caffè con i buoni pasto offerti dalla Compagnia e siamo riuscita a giocare un po’ in giro per l’aeroporto.
Volo Dubai – Auckland – questa era la parte del viaggio che più mi preoccupava. 16 ore di volo no stop da sola con bambino piccolo.
E se comincia a piangere mentre tutti dormono? Se si impunta perché vuole scendere a tutti i costi? Se mi addormento io?
Nulla di tutto ciò. I bambini sono imprevedibili e questa è stata la mia esperienza. Ha ripreso quasi subito la notte e ha dormito le prime 4/5 ore.. dopo di che è stato sveglio, ma non è successo nulla di drammatico. Ho avuto la conferma di quanto la compagnia Emirates sia attenta alle esigenze dei bambini. Gi hanno regalato una seconda copertina colorata, un quaderno per disegnare e fatto trovare merenda personalizzata.
Come per il primo volo si è addormentato poco prima dell’atterraggio a Auckland, solo che qui avevo chiesto assistenza per avere un passeggino a disposizione scendendo dall’aereo. Lo avevo chiesto attraverso questo sito:
https://www.aucklandairport.co.nz/information/airport-concierge
Qui invece avevo trovato le informazioni utili per viaggiare con Gabriele.
https://www.aucklandairport.co.nz/information/getting-ready-for-your-trip/travelling-with-children
Aeroporto Auckland – A Auckland erano le 10 mattino .. in Italia le 22 della sera precedente. Siamo saliti su un taxi per andare al nostro B&B e siamo crollati dal sonno fino a sera.
Sì, è vero la prima notte l’abbiamo passata a giocare dalle 3 del mattino fino a colazione … ma il jet lag l’avevo previsto. Ho cercato di dargli subito i nuovi orari e si è abituato abbastanza velocemente nei giorni a seguire.
Vuoi sapere se volerei di nuovo con la stessa Compagnia?
Assolutamente sì.
- Hanno regalato a Gabriele due pupazzetti a forma di animali con dentro due copertine colorate Fly with me Emirates. Gabriele le ha adorate da subito e sono diventati giochi preziosi e animali su cui costruiamo storie ancora oggi. Anzi, non vede l’ora di riprendere l’aereo per avere nuove copertine con altri animali per completare la collezione!
- Gli hanno regalato un quaderno da colorare che lo ha tenuto attivo per diverso tempo (oltre ai cartoni animati).
- I pasti e le merende per bambini sono confezionati in scatoline simpatiche che divertono i bambini.
- Durante il volo gli hanno fatto una foto che hanno stampato e attaccato su una cartolina ricordo del viaggio.
- Il personale di bordo è sempre stato molto gentile e disponibile.
- Pur viaggiando con un bambino piccolo, non mi sono sentita un potenziale disturbo.
In più, lo avevo iscritto alle Skywards Skysurfers che equivale alle millemiglia Alitalia. Anche tuo figlio può accumulare miglia viaggiando e avere biglietti premio nel tempo, esattamente come noi adulti.
Ti è stato utile questo articolo? Hai domande più specifiche da farmi su argomenti che non ho affrontato?
Lascia qui sotto un commento! Sarò felice di risponderti.