La celiachia mi accompagna ovunque. A volte è più facile altre volte devo armarmi di pazienza. Anche questo tuttavia – il viaggiare con la celiachia – è un modo diverso di scoprire il mondo e ormai per me, celiachia e viaggio sono un binomio indivisibile.
E’ possibile quindi un viaggio in Polinesia con la celiachia?
C’è una prima distinzione da fare. Le isole della Società – dove si trova la capitale Papeete, la famosa Bora Bora, la rigogliosa Moorea, l’affascinante Huahine con Raiatea e Taha’a – sono le prime isole che si incontrano venendo da oltreoceano con l’aereo. Queste sono vulcaniche, molto verdi, c’è molta frutta e verdura e c’è pesce in vendita a prezzi ragionevoli. Le Tuamotu invece sono paradisi incontaminati. Rangiroa, Fakarawa, Tikehau sono atolli piatti con spiagge di sabbia bianca e palme da cocco.
A meno che tu non decida di stare in un resort (di cui non ho esperienza, ma dove penso tu possa trovare diverse cose da mangiare facendo attenzione alla contaminazione), ti troverai a dover provvedere per te stesso. Nelle isole della Società non ho avuto particolari problemi nel fare la spesa proprio per l’abbondanza di frutta e verdura che ti permette un’alimentazione varia e salutare.
In modo particolare posso segnalare questi posti:
Papeete – al centro città puoi trovare frutta e verdura al mercato, ma se cerchi un posto per fare provviste allora dovrai andare al Carrefour che si trova a circa 20/30 minuti dal centro. E’ vicino al Marina Taina, dove si fermano molte delle barche che navigano in Pacifico.
Bora Bora – c’è un supermercato sul lungomare del centro città.
Huahine – C’è un grande supermercato con prezzi buoni in centro città (il tutto si sviluppa in poche centinaia di metri).
Raiatea – A Utoroa, la città principale, c’è un mercato coperto di frutta e verdura ma ci sono anche diversi supermercati. Ce n’è uno in particolare, sulla parallela rispetto al porto, che ha un reparto a colonnina con diversi prodotti gluten free.
I prodotti naturalmente senza glutine che si possono trovare in questi luoghi sono: farina di mais per polenta, riso, ho trovato la quinoa, ma non farine alternative. Ci sono (sempre) i mais per fare i pop corn, così come gallette di riso, gallette rettangolari alla quinoa, castagna … naturalmente troverai ottime uova e pesce.
Per le Tuamotu il discorso è completamente diverso. Non troverai nulla se non forse riso, uova, patatine e frutta secca a costi alti in piccoli magazine. La nave arriva, a seconda dell’isola, due o tre volte al mese. A volte anche gli abitanti finiscono le provviste e con l’arrivo della nave c’è l’assalto. Questo è uno di quei casi in cui il kit di sopravvivenza gluten free è assolutamente necessario. Se vuoi sapere di cosa si tratti lo trovi a questo link:
Viaggiare con la celiachia. Ecco il mio “kit di sopravvivenza”
Spero davvero di esserti stata utile con questo post che ti elenca i luoghi dove fare la spesa. Se dovessi avere bisogno di ulteriori informazioni su cosa si mangia in Polinesia, non esitare a scrivermi oppure lascia un commento qui sotto. Se sei curioso di leggere di più sulla Polinesia, c’è una sezione dedicata con i racconti delle nostre esperienze e molti consigli utili.
.. e non dimenticare di raccontarmi cosa vuol dire per te Celiachia e viaggio.