Itinerari enogastronomici in Nuova Zelanda? Già. La Nuova Zelanda è stata una scoperta sotto tanti punti di vista, eppure un aspetto che mi ha sorpreso più di altri (e reso felice) riguarda proprio i prodotti tipici. Possiamo parlare di vero e proprio turismo enogastronomico. Si sa la Nuova Zelanda si sta affermando nel mondo per vini eccellenti, volendo si possono organizzare gite a tema alla scoperta delle aziende vinicole, ma ci sono tanti altri prodotti interessanti.
Ho avuto già modo di parlare di Kerikeri, una cittadina dell’isola del Nord, dove ho trascorso 10 giorni con mio figlio Gabriele. Qui ho fatto molte delle scoperte che vi racconto oggi.
E’ una zona di agricoltori e aziende vinicole che hanno trovato qui il terreno e il clima ideale per trasformare una zona rurale in un centro di eccellenza. Un posto piacevole per trascorrere qualche giorno in tranquillità. Di seguito alcuni dei prodotti che si possono trovare nella zona.
IL VINO
Ci sono diverse cantine vinicole non lontane dal centro della città. Producono vino bianco, rosso e una anche un particolare tipo di Porto. Tra le tante questa è la mia preferita.
The Marsden Estate –
Ci si avvicina con la macchina e si ha subito l’impressione di entrare in un luogo speciale. Da lontano la casa con l’edera ricorda molto l’Italia. Sul retro della casa invece è possibile mangiare nella veranda all’aperto che affaccia su uno scorcio di viti e ruscelli. E’ un elegante spot per gustare un buon bicchiere di vino o pranzare all’aperto in una bella giornata di sole. Il ristorante è aperto tutti i giorni per colazione e pranzo, degustazioni di vini e vendita diretta. Sfortunatamente non fanno visite guidate, ma si può girare in completa autonomia. E’ aperto dalle 10 alle 17 (o 16 in inverno).
IL MIELE
Bay of Islands HONEY SHOP –
Di questo posto ho parlato qui . Sulla Kerikeri Road, prima di entrare in città, si scorge una grande casa delle api sulla sinistra. Lì dentro abitano e lavorano centinaia di migliaia di api, tra queste 4 api regine. Il miele è eccellente e dopo averne assaggiati diversi posso dire che questo secondo me è il migliore come gusto, consistenza e profumo. Vengono prodotti diversi tipi di miele, il migliore è il Manuka Honey. E’ un miele particolarmente efficace, utilizzato anche per prodotti di bellezza e medicine.
LA CIOCCOLATA
Makana Confections –
E’ una fabbrica di cioccolata, anche questa si trova sulla Kerikeri Road prima di entrare in città. Il laboratorio è a vista, delimitato da un vetro dal quale è possibile seguire la lavorazione del cioccolato e la preparazione dei cioccolatini. Ogni giorno offrono due assaggi di cioccolatini diversi. Nella vicina caffetteria invece, oltre ai cioccolatini, si possono gustare fantastiche torte (e gelati!) con e senza glutine.
IL LIMONCELLO
La zona intorno a Kerikeri ha il clima ideale per gli agrumi. Ci sono moltissimi alberi di arance, mandarini e limoni. Per questa ragione due italiani hanno deciso di trasferirsi qui ormai diversi anni fa creando un’azienda che produce limoncello. Il Limoncello Sovrano è un prodotto che ha riscosso grande successo e vinto numerosi premi.
OLIO
In questa zona producono anche olio extravergine di oliva. I produttori di solito partecipano e si intrattengono volentieri a parlare e descrivere i processi della loro lavorazione ai mercati locali: al Farmers’ Market – tutti i giovedì pomeriggio (dalle 14.00 alle 17.30 in inverno e 18.30 in estate – oppure al The Old Packhouse Market, tutte le domeniche mattina (dalle 08.30 alle 12).
Kerikeri è una piccola cittadina dell’isola del Nord, un posto che ho amato dove ho trascorso momenti intensi e di cui ho un bellissimo ricordo, ma in tutta la Nuova Zelanda è possibile andare alla ricerca di prodotti tipici. Ci sono dei veri e propri Wine Trail tanto nell’isola del Nord che nell’isola del Sud. Visitarne almeno uno è d’obbligo e fare una degustazione di vino un’esperienza gratificante.
Se vuoi saperne di più sugli itinerari enogastronomici in Nuova Zelanda non esitare a contattarmi!