La Laguna Blu di Rangiroa è uno di quei posti da vedere assolutamente durante un viaggio alle Tuamotu. Il bello di viaggiare via mare è l’opportunità di scoprire in modo diverso il mondo e questo è uno di quei luoghi speciali che ricorderai per sempre.
Rangiroa – Laguna Blu
dove si trova
La Laguna Blu si trova a Rangiroa – alle Tuamotu (Polinesia Francese) ed è uno degli atolli più grandi del mondo. La laguna di Rangiroa ha una superficie di 1640 Km quadrati ed è uno degli spettacoli della natura più belli che io abbia mai visto.
Natura incontaminata, spiagge bianche e palme fitte e alte. Poco affollata e il turismo – con i resort di lusso – non ha snaturato l’identità dell’isola.
La Laguna Blu si trova a circa 15 miglia da Avatoru, il principale villaggio di Rangiroa (circa 1 ora di navigazione). Ci sono tour organizzati che raggiungono la laguna in giornata, ma devo dire che non è la stessa cosa che andare con una barca privata. Varrebbe la pena fare un charter con una barca/catamarano per 2/3 giorni e rimanere la notte alla Laguna. La folla rovina quella dimensione surreale e altera l’effetto di beatitudine.
quando andare
Ci si può andare solo in condizioni meteo perfette. L’ancoraggio, con venti da Est e Sud-Est può essere impegnativo, anzi proibitivo. Nelle condizioni ideali il mare sarà immobile e il silenzio surreale.
cosa fare
Lo snorkeling sarà il favorito. Ci sono teste di corallo affioranti con sagome e forme diverse.
Passeggiate lunghissime con acqua alle caviglie e fondale di sabbia bianca. La laguna è piuttosto grande e si può girare in tutta tranquillità.
Se stai cercando uno di quei luoghi da sogno dove fare fotografie da cartolina, eccolo.
La Laguna Blu al confine tra favola e realtà
perché andare: la nostra esperienza
Ci sono luoghi che impongono la definizione di un prima e un dopo. Visioni che ti svegliano come uno schiaffo improvviso.
Arriviamo all’ora di pranzo, troviamo solo una barca che dopo poco molla gli ormeggi. Rimaniamo soli nella pace totale, nel silenzio che ci smuove.
Il cielo è terso, c’è pochissimo vento. Alcune nuvole di zucchero filato si riflettono sull’acqua. Siamo come sospesi tra mare e cielo, in un limbo delle meraviglie. Guardiamo l’acqua e osserviamo il ballo di uno squalo incoronato da una nuvola.
Proviamo a immortalare questi momenti con scatti sorprendenti, ma la verità è che nessuna macchina fotografica può rendere la meraviglia di questo luogo.
Ci tuffiamo in acqua ed è come se ci tuffassimo nel cielo.
Il silenzio rimbomba. Siamo soli nel nulla. L’acqua è ferma.
L’emozione della perfezione del creato ci raggiunge con la consapevolezza di aver raggiunto un punto di non ritorno, un nuovo inizio, un prima che è ormai superato e un dopo che sta per nascere.
Scendiamo a terra, su quella lingua di sabbia chiara, che promette il Paradiso.
La Bellezza ci penetra nelle viscere … è il miracolo stesso della Vita.
Ma saremo degni di un tale regalo?
La Bellezza quando è così pura coincide con Perfezione e non ammette falsità, né ombre. Svela i segreti e mette a nudo. Le contraddizioni vanno sciolte per non rimanere nel Limbo.
La Bellezza impone purezza di cuore, ci si deve liberare dalle impurità per essere degni di essere nella Bellezza e nella Perfezione del Creato… ecco … ci si deve spogliare di tutto ciò che ci rende mediocri. Non ci si arriva con il ragionamento, tanto meno con uno specchio.
Ci si arriva per caso, un giorno, in viaggio, a Rangiroa.
ps. Se cerchi informazioni su come organizzare un viaggio in Polinesia, ti consiglio di leggere anche la mia piccola guida.