Volare Fiji Airways con un bambino: la nostra esperienza
Per molti aspetti sono abitudinaria. Per un volo internazionale ad esempio tendo a viaggiare sempre con la stessa compagnia aerea. Se si tratta invece di dover coprire piccole tratte cerco sempre la soluzione più economica.
Così è stato anche durante questo ultimo viaggio. Io e Gabriele dovevamo passare da Auckland-Nuova Zelanda a Nadi-Fiji. Circa 3 ore di volo.
L’organizzazione del nostro viaggio è sempre un po’ complessa e spesso ci troviamo a dover comprare i biglietti delle tratte intermedie all’ultimo minuto (puoi leggere il nostro progetto di giro del mondo in barca a vela qui).
Tra le opzioni avevo Air New Zealand, che conoscevo, oppure Fiji Airways. Lo ammetto. Oltre al prezzo, prediligo la Compagnia che già dall’aereo mi fa sentire a destinazione. Rimane indimenticabile il fiore di Tiarè sul volo della Air Tahiti Nui, compagnia della Polinesia Francese! Quindi nella scelta di Fiji Airways ha influito sia il prezzo economico che la possibilità di entrare da subito nello spirito delle Fiji.
Se si viaggia con un bambino volare con la compagnia di bandiera può essere interessante e divertente. Un modo discreto per entrare in un nuovo paese, una possibilità per raccontargli ciò che si andrà a scoprire prima ancora di arrivare.
Fiji Airways
Fiji Airways è la Compagnia di bandiera delle Fiji. E’ una Low Cost e come per le Low Cost hanno regole specifiche sul bagaglio. Guardano le dimensioni, il numero di colli e il peso dei bagagli. Dipende naturalmente dalla tariffa che si sceglie.
I biglietti si acquistano online.
Check In
E’ vero, ti richiedono di essere in aeroporto 3 ore prima per i voli internazionali e 2 ore per i nazionali … sembra tanto, ma è un tempo giusto. Anche se gli aeroporti sono piccoli, le procedure di controllo possono essere lunghe.
Non è previsto imbarco prioritario per famiglie con i bambini.
Servizi a bordo
Abbiamo trovato un ambiente accogliente e piacevole. I membri dell’equipaggio sono stati tutti molto cordiali e nel nostro caso non ci sono state attenzioni diverse o particolari perché viaggiavamo con un bambino. Niente regalino – siamo abituati bene con Emirates 🙂
C’è la possibilità di richiedere il Kids Meal ma questo va segnalato al momento dell’acquisto on-line del biglietto (momento in cui si sceglie anche il posto a sedere senza costi aggiuntivi).
Volare Fiji Airways con un bambino. Giudizio complessivo?
Abbiamo viaggiato bene, nella norma di una Low Cost. Tuttavia, con Fiji Airways abbiamo fatto anche la tratta internazionale Fiji – Australia (Nadi – Brisbane). Un volo di 4 ore con 23 kg di bagaglio in stiva e 7 kg di bagaglio a mano.
Su questa tratta, la Fiji Airways ci ha anticipato la partenza del volo di circa 1 ora, ma la comunicazione l’hanno inviata con largo anticipo così da lasciarci il tempo di organizzarci. (Dovendo fare il check in alle 5 del mattino, abbiamo prenotato una camera in un hotel lì di fronte, uno di quei luoghi da libro nero che mai consiglierei).
Stai pensando di organizzare un viaggio alle Fiji? Leggi la sezione dedicata alle Fiji e lasciami un commento qui sotto e sarò contenta di condividere altre informazioni.