Lo sai che ci sono tantissime cose interessanti da comprare a Papeete?
In questa piccola guida allo shopping a Papeete troverai i miei suggerimenti.
Se anche tu, come me, sei sempre alla ricerca di qualcosa di particolare da comprare in viaggio, sei nel posto giusto. In questo post ho raccolto la lista di prodotti tipici che troverai e potrai acquistare a Papeete, sulla via del ritorno, prima di tornare a casa.
Perché Papeete?
Perché qui troverai TUTTO e in poche ore potrai acquistare ricordi di viaggio indimenticabili.
Sei pronto?
Qui ti svelerò COSA e soprattutto DOVE comprare cosa.
… collanine, monoi, ukulele, borsette, perle … fiori e frutta sono alcune delle cose che troverai.
Guida allo shopping a Papeete: dove
Troverai quasi tutto al mercato di Papeete o al massimo nelle vie laterali.
E’ il posto ideale per comprare artigianato locale come collanine di conchiglie, cinte, borsette e ceste realizzate con le foglie di pandano, ma anche vaniglia e monoi. Qui troverai anche il famoso Tamanu Oil, un olio che deriva da una piccola noce e che è particolarmente efficace in caso di punture di zanzara e macchie della pelle.
Sul perimetro esterno del mercato invece diverse signore vendono parei, stoffe, lenzuola e tovaglie.
Hai solo l’imbarazzo della scelta.
Se cerchi invece cose più particolari, ti consiglio di continuare a leggere.
Guida allo shopping a Papeete: cosa
Parei e vestiti
Budget medio.
Senza dubbio TAHITI ART MAHONI. Il mio preferito. La qualità è di Tahiti (molti parei commerciali sono Made in Thailand)
Ce ne sono di diversi prezzi… da prezzi accessibili (circa 1000 franchi, circa 8 euro) a parei più costosi. Questi ultimi vedrai sono piccole opere d’arte in quanto realizzati da artisti polinesiani. E’ un genere di pareo che viene usato anche e soprattutto come abito. Noi potremmo re-inventarli ad esempio come copri-tavolo.
Se invece sei alla ricerca di qualcosa di più tradizionale, troverai vestiti da donna, uomo e bambino (come le famose camicette a fiori).
E’ una visita da fare.
Fài-Fài
Budget alto.
Parliamo sempre di opere d’arte. Sono lenzuola ricamate completamente a mano con disegni e motivi classici della cultura polinesiana. Tartarughe, mante, fiori di tiare. Basterà chiedere alle signore intorno al mercato. I Fai-Fai sono piuttosto cari, ma si paga il lavoro fatto a mano. Impiegano anche settimane per terminare un disegno. Comprare un Fai Fai equivale a riportarsi a casa qualcosa di veramente unico e speciale.
Perle
Ne ho girati tanti, davvero, sia quelli del mercato che i negozi intorno al centro. Ero amante delle perle prima ancora di conoscere la famosa perla nera di Tahiti, questa dal mio punto di vista fa sparire tutte le altre in bellezza.
Ti consiglio di fare una prova, entrare in uno di questi negozi di perle e chiedere di vederne alcune. Le troverai a 1 dollaro, 5 dollari, 10 dollari .. e così avanti. Noterai subito la differenza. Poi chiedi di vederne una preziosissima. Bellissima, non trovi?
Te ne rendi conto anche guardando le commesse. Di solito indossano orecchini di perle. Più i loro volti ti sembrano luminosi, più le loro perle saranno preziose.
L’acquisto di un gioiello è una cosa molto personale, quindi posso rassicurarti. Ovunque troverai negozi che vendono perle nere.
Puoi comprarle anche sfuse – ce ne sono di prezzi diversi – e puoi richiedere di fartele bucare con un piccolo sovrapprezzo. In questo modo sarai libero di fartele montare in Italia dal tuo gioielliere di fiducia.
Se posso darti invece il mio suggerimento … vai al Mercato di Papeete. Sali al piano di sopra e cerca TE TAVAKE CREATION.
Non uscirai da lì senza aver comprato qualcosa!
Le creazioni sono di Hiro Ou Wen, esperto di cultura polinesiana ed ex direttore del Museo di Tahiti. Oggi lavora la madre perla con grande maestria, non a caso a lui sono affidate le corone per Miss Tahiti!
Arte Polinesiana Marchesiana
A meno che tu non sia appena tornato dalle Marchesi non troverai facilmente questo genere di artigianato, prezioso e particolare al tempo stesso. Nel mall – adiacente al lungomare – c’è un negozio bellissimo di arte marchesiana, i prezzi sono alti, molti oggetti sono antichi, ma vale la pena fare un salto e tuffarsi in un mondo simbolico altrimenti non accessibile.
Se ancora non lo hai fatto, ti consiglio di leggere questi articoli su come organizzare un viaggio fai da te in Polinesia, Dove dormire a Papeete e 5 esperienze da fare assolutamente una volta lì.
Tutte le informazioni contenute nella piccola guida allo shopping a Papeete – come pure tutti i racconti presenti in 7cc9.com sono frutto di esperienza personale di mesi trascorsi in Polinesia Francese.