Navigare per le Lomaiviti ci ha regalato delle sorprese. Dal giro di esplorazione tra le isole Mamanuca e Yasawa, proseguiamo lungo la costa di Viti Levu e costeggiamo scogliere brulle visivamente colpite dal ciclone che qualche anno fa ha duramente colpito le Fiji. Le palme da cocco, molte, sono piegate e sofferenti e dispiace vedere una natura così piegata.
Raggiungiamo le Lomaiviti, le isole centrali tra Viti Levu e Vanua Levu. Di solito queste isole godono di un turismo esclusivamente marittimo. Pochi viaggiatori zaino in spalla decidono di includerla in un itinerario di viaggio. In effetti non si raggiunge facilmente, bisogna prendere il traghetto per arrivare in una zona che non definirei da cartolina. Potendo scegliere, un turista senza dubbio sceglierebbe un resort delle Yasawa!
Approdiamo a Levuka in un giorno di pioggia.
Levuka è l’antica capitale delle Fiji, lo è stata tra il 1874 e 1882.
Ho letto moltissimo su questo posto e ho grandi aspettative. Non vedo l’ora di arrivare! Eppure il giorno del nostro arrivo piove e il giorno dopo fa un caldo che rende ogni passo insopportabile. Visito il piccolo museo di Levuka, una stanza all’interno della Biblioteca del paese, un piccolo museo che racconta, con pochi mezzi, la storia del luogo. Si riconosce l’interessante architettura del passato, con insegne dei negozi stile Saloon. Diversissima da tutto ciò che abbiamo visto fino adesso.
Navigare per le Lomaiviti offre diverse possibilità di Diving, è infatti una zona rinomata per le immersioni.
MAKONGAI E KORO
Con Makongai e Koro ci allontaniamo dalle piste del turismo tradizionale. Sono due isole intermedie, assolutamente non turistiche dove il mare sembra avere un aspetto diverso, gli animali sembrano essere più liberi e i sorrisi della gente più sinceri. Purtroppo il ciclone Pam del 2014 ha lasciato anche qui segni evidenti e, a distanza di qualche anno, gli abitanti ancora cercano di ricostruire case e tetti.
A Makongai visitiamo l’ospedale delle tartarughe e le Giant Clams. Fa uno strano effetto vedere delle conchiglie così grandi e … vive!
A Koro invece conosciamo un gruppo di pescatori, uomini e donne, che insieme rincorrono i pesci per poi prenderli con le reti e a mano. Ci mostrano il pescato, si intrattengono con noi. Promettiamo loro di visitare il villaggio l’indomani, ma una buona finestra meteo ci impone una partenza improvvisa. Peccato. Proviamo a raggiungere le Lau, le isole più a est delle Fiji. Arrivarci non è facile e questa può essere un’opportunità non ripetibile.
Ci allontaniamo da questa isola con la malinconia del marinaio, quel senso di sospensione che accompagna sempre ogni partenza, ma con la certezza che girare le Fiji in barca a vela è l’unico modo per entrare nel cuore del posto. Navigare per le Lomaiviti è stato invece il primo passo verso Fiji più autentiche.
Puoi tornare al racconto del nostro giro in barca a vela oppure proseguire il viaggio con la navigazione per le Lau.